RISCHIO INCENDI: I VERTICI DELLA PROVINCIA INCONTRANO IL COMMISSARIO DEL GOVERNO, GUIDO BERTOLASO

Palermo, 10 dicembre 2008 – L’11 dicembre la Provincia regionale di Palermo siederà in Prefettura al vertice della Protezione Civile per pianificare, su base locale, gli interventi contro gli incendi. L’incontro rientra nell’ambito della tre-giorni di riunioni con i sindaci del territorio, avviate al centro direzionale della Provincia di via S.Lorenzo con la partecipazione dei sindaci delle Basse Madonie.
Interverranno il presidente della Provincia, Francesco Musotto e l’assessore Arturo Spataro, titolare della delega per la Protezione Civile: alle 10.30 è previsto l’incontro con i sindaci dei comuni delle Alte Madonie; nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, il vertice con Guido Bertolaso, commissario delegato per l’emergenza degli incendi boschivi. Saranno presenti i vari dipartimenti territoriali della Protezione civile, i rappresentanti dell’Ispettorato Foreste della Regione siciliana e del Comando provinciale dei vigili del fuoco.
Obiettivo degli incontri, presentare agli amministratori locali i metodi e le direttive per la classificazione delle aree comunali a rischio incendi, in vista della predisposizione dei piani di emergenza in collaborazione con il G.s.p. (Gruppo di supporto provinciale), istituito dall’ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri dello scorso agosto.
“Mettere a punto nuovi sistemi per coordinare l’attività dei comuni sul fronte della prevenzione degli incendi – commenta Musotto – è fondamentale per utilizzare al meglio le risorse a nostra disposizione. In questi incontri gli amministratori locali possono esporre le loro esigenze e manifestare eventuali richieste, sul piano tecnico e logistico”.
Come è già emerso questa mattina: “Alcune amministrazioni locali – dice Spataro – non hanno ancora nominato il proprio responsabile per la Protezione Civile. La Provincia vigilerà affinché questa lacuna venga colmata in tempi brevissimi e ci siano interlocutori certi tra le varie istituzioni”.
Il terzo incontro avrà luogo mercoledì 12 dicembre, al centro direzionale della Provincia di via S.Lorenzo.