STORIE DAL PIANETA “INTEGRAZIONE”: ULTIMO APPUNTAMENTO A PALERMO CON LE “GIORNATE INTERCULTURALI”

Palermo, 10 dicembre 2007 – Ultimo appuntamento con le “Giornate Interculturali”, il ciclo di appuntamenti promossi dalla Provincia in dieci scuole del territorio in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e il Centro servizi amministrativi (ex Provveditorato agli studi).
L’11 dicembre toccherà agli alunni dell’I.t.i. “Vittorio Emanuele III” presentare il lavoro realizzato sul tema dell’integrazione e della multiculturalità. Alle 17, nell’Aula Magna dell’istituto di via Duca della Verdura 48, saranno protagonisti le storie, le testimonianze dirette e le vicissitudini dei giovani studenti immigrati di prima e seconda generazione, originari di Bangladesh, Sri Lanka, Colombia, Marocco. Tra i temi che verranno affrontati, le dinamiche dell’integrazione e il rapporto tra le religioni. Seguirà un forum, coordinato da quattro ragazzi, due stranieri e due palermitani. Si discuterà delle cause del fenomeno dell’emigrazione,  della percezione trasmessa dai media, delle aspettative degli immigrati, dei valori che possono fare da base comune per stranieri e italiani. Una studentessa palermitana leggerà una parabola sufi. Infine, alle 18.30, nell’atrio dei Capannoni, cena multietnica a base dei piatti tipici locali: dalle arepas e platani fritti colombiani al cavolfiore Pakora e alla zuppa di carote del Bangladesh. Con immancabile incursione nella cucina siciliana, in un omaggio alla tradizione culinaria di S.Lucia.
Responsabili del progetto al “Vittorio Emanuele III” sono stati i docenti Vincenzo Romeo, Isabella Abbenante, Giovanna Maniscalco, Iva Marino. Le “Giornate Interculturali” sono state coordinate dal capo dell’Ufficio di Gabinetto della Provincia, Anna Maria Mirto, e da Halima Hadir, consulente della Provincia per i rapporti con i paesi dell’area mediterranea.