L’ASSESSORE PRESTIGIACOMO INCONTRA I PRESIDI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI: INVIATA UNA NOTA AL MINISTRO FIORONI

Palermo, 4 dicembre 2007 – Una nota, indirizzata al Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, sul disagio studentesco e sulle proteste nelle scuole.
L’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Prestigiacomo, ha incontrato questa mattina, nella sede dell’Ufficio scolastico provinciale, insieme al dirigente dell’Ufficio Rosario Leone, i dirigenti scolastici degli istituti superiori palermitani. Al termine della riunione è stato elaborato il testo, inviato anche al Questore e al Prefetto di Palermo, nel quale si ribadiscono la garanzia del diritto allo studio per tutti, il rispetto del principio di legalità e delle norme che regolano il funzionamento delle scuole, la punibilità di eventuali atti di vandalismo e la constatazione che “una sparuta minoranza di alunni non può interrompere il servizio pubblico scolastico”.
“Mi sono fatto promotore – sottolinea l’assessore Prestigiacomo – di una task force permanente che avrà il compito di affrontare le criticità, senza lasciare isolati i presidi, in un confronto costante con gli studenti. Confronto che deve avvenire nelle sedi opportune, dialogando con tutti gli organismi collegiali eletti all’interno delle scuole. Non siamo disposti invece ad ascoltare chi cerca di scavalcare questi organismi, di cui gli stessi studenti fanno parte, e chi non agisce nel rispetto della legalità”.