CONSIGLIO PROVINCIALE – UNA SEDUTA STRAORDINARIA PER LA VIABILITA’ NELL’AREA METROPOLITANA

Palermo 4 dicembre 2007 – Il Consiglio provinciale dedicherà una o più sedute straordinarie al problema della mobilità e del traffico nell’area metropolitana. Lo ha deciso lo stesso Consiglio provinciale nella seduta del 4 dicembre. Il Presidente Maurizio Gambino ha accolto la proposta avanzata dal Presidente della Commissione bilancio Michele Pergolizzi, che ha trovato il consenso del centrosinistra con il capogruppo di Rifondazione Comunista Antonio Marotta. L’obiettivo, è stato sottolineato dal Consiglio, è quello di avviare il percorso verso un nuovo sistema infrastrutturale alternativo all’attuale circonvallazione di Palermo, ormai da anni inadeguata a soddisfare il grande flusso veicolare in entrata e in uscita dalla città, causa di congestione del traffico, inquinamento acustico e atmosferico e incidenti mortali. All’incontro saranno invitati i rappresentanti dell’Area di sviluppo industriale, della Gesap, dell’Autorità portuale e tutti i soggetti che a vario titolo sono competenti in materia di trasporti e viabilità nel territorio provinciale. Sarà la conferenza dei capigruppo, convocata da Gambino, a mettere a punto l’organizzazione degli incontri.
In apertura di seduta il Consiglio aveva espresso solidarietà alla sezione di Forza Italia di Marineo, la cui sede è stata vittima ieri di un grave atto intimidatorio.   Sono intervenuti il capogruppo di An Salvo Coppolino, il vice Presidente del Consiglio Pino Badalì (Partito democratico), il capogruppo dell’Mpa Franco Muscarella, il consigliere dell’Udc Nino D’Amico, il capogruppo di Rifondazione Comunista Antonio Marotta, e il capogruppo di Forza Italia Pietro Alongi che ha sottolineato come “l’atto intimidatorio di Marineo non può essere catalogato come una bravata, e questo crea ancora maggiore turbamento, con la necessità però che la politica prenda le distanze e non si faccia intimidire dal malaffare”.