APERTO IL CANTIERE DELLA SP54 BIS DI GIBILMANNA. INVESTIMENTO DA 1 MILIONE DI EURO. GLI INTERVENTI SI PROTRARRANNO 250 GIORNI

Palermo 3 novembre 2008 – Un importante asse di collegamento sulle Madonie tra i comuni di Cefalù, Gratteri, Isnello e Castelbuono, sarà presto interessato dalla manutenzione straordinaria della Provincia. L’assessore provinciale alla Viabilità Filippo Cangemi,  con i tecnici dell’Amministrazione di Palazzo Comitini, ha consegnato i lavori sulla Sp. 54 bis “Di Gibilmanna” ai rappresentanti della ditta  “Fervin sas” di Mussomeli che si è aggiudicata l’appalto. Il progetto ammontava a quasi 1 milione di euro e l’offerta dell’impresa a base d’asta è stata  del 7,317%. Occorreranno adesso 250 giornate lavorative per completare l’intervento, previsto nel Piano triennale della Provincia,  finalizzato a migliorare il transito sull’arteria che prende il via a monte del centro abitato di Cefalù. La strada, lunga oltre 21 chilometri, attraversa la zona interna del territorio, incrociando le  “provinciali” n.136 “Di Gallizza e Campella”, n. 15 “Del Santuario di Gibilmanna”, n. 28 “Di Lascari e Gratteri” e termina al bivio Madonna del Lume sulla Sp n. 9 “Delle Madonie”,  a valle del comune di Isnello. Riveste un’importanza particolare  in quanto risulta a servizio del settore dell’agricoltura ma raggiunge anche la località sciistica di Piano Battaglia. Il tratto di strada, caratterizzato da una notevole intensità di traffico, è soggetta al rapido deterioramento del manto stradale anche per condizioni climatiche tipiche delle zone montane. L’intervento della Provincia pertanto è volto a migliorare le protezioni laterali di tutto il tronco stradale con parapetti in muratura, barriere e reti metalliche. Sarà poi ripresa la pavimentazione bitumata con la realizzazione di opere di contenimento sulle scarpate  e per i drenaggi. “ Ancora una volta la Provincia – sottolinea il Presidente Francesco Musotto –  si avvale della professionalità dei suoi progettisti per reperire i fondi comunitari del Por Sicilia necessari per portare a termine l’intervento”.
“Si tratta in particolare – aggiunge l’assessore Filippo Cangemi – di opere stradali  sul tracciato della cronoscalata automobilistica Cefalù – Gibilmanna, che proprio il mese scorso ha visto la ripresa dell’attività agonistica con una gara di grande partecipazione per numero di  concorrenti e appassionati dei motori”.