RESTYLING PER LA FONTANA DI “NUOVO CINEMA PARADISO”, A PALAZZO ADRIANO. AL VIA IL CANTIERE FINANZIATO DALLA PROVINCIA

Palermo, 2 dicembre 2007 – Si aprirà il 4 dicembre per i lavori di restauro della fontana di piazza Umberto I, a Palazzo Adriano, set del film premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso”. Sarà presente l’assessore provinciale ai Beni culturali, Giuseppe Colca. Di forma ottagonale, costruita agli inizi del ‘600, la fontana sarà interessata da un delicato intervento di restauro, promosso dall’amministrazione Musotto con una spesa di 20mila euro circa. I lavori, assegnati con gara d’appalto alla cooperativa “Montedile” di Montedoro, nel nisseno, si protrarranno per due mesi.
In particolare, si interverrà per il consolidamento delle superfici scolpite in marmo, che poi verranno assicurate con una speciale tecnica per la protezione e la salvaguardia della struttura; verranno asportate  le formazioni di calcare presenti nelle pareti interne della vasca centrale e delle vaschette laterali.
Il progettista e direttore dei lavori è l’architetto Lucia Pisano, professionista esterno alla Provincia; responsabile unico del procedimento, l’architetto Luigi Guzzo, della direzione Beni culturali, ambientali e artistici di palazzo Comitini.