SICILIA E MALTA PIU’ VICINE – DAL PRIMO DICEMBRE UN NUOVO COLLEGAMENTO INTERMODALE CON PULLMAN E CATAMARANO

Palermo 29 novembre –  Un nuovo sistema di trasporto intermodale collegherà dal primo dicembre la Sicilia con Malta. Un’iniziativa della società Levriero Lines, patrocinata dalla Provincia regionale di Palermo con il Ministero del Turismo e della Cultura di Malta.  Il nuovo servizio è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a La Valletta dal Ministro maltese del Turismo e Cultura Francis Zammit Dimech, dall’assessore provinciale ai trasporti Filippo Cangemi, da Teodosio Longo amministratore di Levriero Lines, da Domenico Bellato, primo segretario dell’Ambasciata italiana a Malta, e dal consigliere provinciale Nino D’Amico.  La linea prevede il collegamento pullman più catamarano, con partenze in pullman da Palermo (piazzale Giotto) dal giovedì alla domenica con tappe a Caltanissetta ed Enna, prima di raggiungere Catania o Pozzallo da dove parte il catamarano per Malta. Le partenze da Malta sono invece previste lunedì,venerdi,sabato e domenica. “La nuova linea intermodale – sottolinea l’assessore Cangemi – consentirà un collegamento diretto fra la Sicilia occidentale e Malta, aprendo di fatto un importante canale turistico. Avremo infatti la possibilità di inserirci in un mercato come quello maltese che oggi conta su un 1 milione e 200 mila presenze l’anno. Oltre ad intercettare questo significativo segmento, la nuova linea consentirà ai turisti della parte occidentale della Sicilia di raggiungere Malta in linea diretta con orari definiti e di fatto con un unico vettore, prima pullman e poi catamarano. A Malta fra l’altro dal primo gennaio entrerà in vigore l’euro e quindi questo può rappresentare un ulteriore elemento di vantaggio”.   Il consigliere Nino D’Amico ha invece sottolineato come “la nuova linea potrà anche favorire l’interscambio culturale e il traffico merci”.