STRADA PROVINCIALE 2 “DI FELLAMONICA”, AL VIA I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL TRATTO IN PROSSIMITA’ DEL CENTRO ABITATO DI S.CIPIRELLO

Palermo 9 novembre 2007 – Ha preso il via sulla strada provinciale n. 2 “Di Fellamonica”, tra Partinico e S. Cipirello, l’intervento di manutenzione straordinaria della Provincia. L’assessore provinciale alla Viabilità Filippo Cangemi, alla presenza del consigliere provinciale Nino D’Amico, del vice Sindaco di S.Cipirello Vito Cannella  e dei tecnici dell’Amministrazione, ha consegnato i lavori, con una perizia di 270 mila euro, all’impresa vincitrice dell’appalto, “Amato Costruzioni sas” di Alcamo, che dovrà terminare le opere entro 120 giorni. Si tratta in sostanza del consolidamento del tracciato stradale al chilometro 14.2, in prossimità del centro abitato di S.Cipirello, che era stato interessato da dissesti provocati dalle forti precipitazione degli anni scorsi. Un intervento di messa in sicurezza  che prevede la realizzazione di un muro di sostegno, la ricostruzione di un tombino per lo smaltimento delle acque superficiali, la ripresa dello strato bituminoso. A completamento delle opere verrà anche collocata una barriera metallica protettiva e la relativa segnaletica longitudinale. “Con questi lavori – sottolinea l’assessore provinciale alla Viabilità Filippo Cangemi – si dà definitiva soluzione ad un problema di transito particolarmente sentito da cittadini e automobilisti su un’arteria molto trafficata in quanto assorbe anche la circolazione interna delle auto del comune di S. Cipirello”. I danni causati dal maltempo avevano infatti costretto la Provincia ad un primo intervento provvisonale che aveva determinato, per un periodo, la chiusura totale del transito e la successiva riapertura di una corsia di marcia.
La strada provinciale “Di Fellamonica” ha origine alla periferia del comune di Partinico e termina nell’abitato del paese di S. Cipirello dopo un percorso lungo 14 chilometri e 600 metri che incrocia diverse strade secondarie, intercettando anche lo scorrimento veloce Palermo – Sciacca.