A PALAZZO COMITINI I CONSOLI ITALIANI DELLA COREA DEL SUD. AVVIATO DIALOGO PER ACCORDI COMMERCIALI

Palermo, 7 novembre 2007 – Turismo, commercio, formazione professionale. Sono stati questi i temi dell’incontro di stamani tra il vicepresidente della Provincia Regionale, Nicola Vernuccio, con il presidente del Consiglio, Maurizio Gambino, e i consoli italiani della Corea del sud, ospiti di palazzo Comitini per il primo e unico incontro istituzionale in città.
Livio Paoletto, console per il Veneto e il nord-Italia, e il collega di Palermo, Antonio Di Fresco, console per il sud, entrambi nominati nel luglio di quest’anno, hanno avviato con i rappresentanti dell’Amministrazione e con l’Aapit un accordo per portare in Sicilia un gruppo di tour operator coreani, come prima attività di promozione dell’isola sul fronte turistico.
“Con il suo sistema economico all’avanguardia – ha detto Vernuccio – che la pone all’11° posto nella classifica del reddito mondiale, la Corea del sud è un mercato importante per l’Europa e per la Sicilia, sul piano dei flussi turistici, ma anche degli scambi commerciali ed economici tra imprese. Per non parlare dell’aspetto formativo: la Corea del sud, con il suo record di laureati in ingegneria, può essere un valido interlocutore per i nostri giovani che vogliono crescere sul piano professionale per non restare indietro nella competitività delle risorse umane su larga scala. La Provincia regionale di Palermo – ha aggiunto – sarà in prima linea, con i consolati italiani e l’Ambasciata a Roma, per sostenere proficue forme di collaborazione, che possono rappresentare un buon investimento per tutto il territorio”.