APERTO IL CANTIERE SULLA SP9 “DELLE MADONIE”. I LAVORI SI PROTRARRANNO PER 250 GIORNI. QUATTRO I COMUNI INTERESSATI DAGLI INTERVENTI

Palermo 10 ottobre 2007 – Con la consegna dei lavori all’impresa vincitrice della gara di appalto con un progetto della Provincia di 990 mila euro, si è di fatto aperto il cantiere per un intervento di manutenzione straordinaria sulla Sp n. 9 “Delle Madonie”.
Alla cerimonia con l’assessore provinciale alla Viabilità Filippo Cangemi e i rappresentanti della ditta “C.G. System srl” che effettuerà i lavori in 250 giorni, il sindaco di Collesano Rosario Testaiuti, il suo Vice Giuseppe Peri e il consigliere provinciale Vito Lanza.
Il tracciato stradale della lunghezza di 34 chilometri e 700 metri, attraversa i comuni di Campofelice di Roccella, Collesano, Isnello, fino alle porte di Castelbuono e costituisce la prima parte  del percorso per raggiungere la località sciistica di Piano Battaglia.
Dunque un’arteria  caratterizzata da un intenso traffico per quasi tutto l’arco dell’anno che sarà interessata da un intervento per garantire sicurezza per gli automobilisti e la continuità del transito.
“Sono lavori – sottolinea l’assessore Filippo Cangemi – che saranno destinati ad un asse viario di grande importanza per il territorio madonita. Con conseguenze positive sulla qualità della vita delle popolazioni, vantaggi per il settore dell’agricoltura e per turisti e appassionati della neve che si recano a Piano Battaglia”.
Si andranno a realizzare opere di contenimento sulle scarpate e di protezione con parapetti in muratura, barriere metalliche di sicurezza e reti di protezione. Verranno ricostruiti alcuni tratti di pavimentazione degradata e un ponticello che insiste sulla strada, sarà ripresa la bitumatura con il risanamento del corpo stradale e saranno  realizzati  drenaggi sotto le cunette.
Tutto ciò comunque nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente montano circostante, seguendo la perizia dei tecnici della Provincia che è stata finanziata con i fondi comunitari del Por Sicilia 2000/2006.
“L’attività programmatoria dell’Ente nel settore della viabilità – commenta il Presidente della Provincia Francesco Musotto  – può continuare grazie anche alla capacità dei nostri uffici tecnici che hanno reperito fondi europei per oltre 30 milioni di euro con 17 progetti approvati e finalizzati alla messa in sicurezza, con interventi strutturali, di molte arterie della viabilità minore del nostro territorio”.