IL VICEPRESIDENTE NICOLA VERNUCCIO IN CONSIGLIO: NESSUN CONCORSO PUBBLICO ESTERNO PER CANTONIERI

Palermo 10 ottobre 2007 –  “La Provincia non ha bandito alcun concorso pubblico esterno per l’assunzione di cantonieri”. Lo ha precisato in Consiglio il vice Presidente della Provincia Nicola Vernuccio, rispondendo alle richieste di chiarimento avanzate da diversi consiglieri. “La giunta – ha affermato Vernuccio – ha deliberato l’assunzione di 97 cantonieri esclusivamente attraverso un concorso interno.  Solo nell’eventualità che con il concorso interno non venissero coperti tutti i 97 posti, allora per i posti rimasti vacanti si farebbe ricorso a concorso pubblico ma non prima del 2009. Questo per chiarire definitivamente la situazione e soprattutto per respingere fermamente le voci circa presunti corsi professionali organizzati per la figura di cantoniere. Questi eventuali corsi che millantano percorsi preferenziali per l’assunzione non hanno alcuna legittimità e la Provincia non li riconoscerà. I titoli per l’accesso alla pubblica amministrazione sono previsti dalla legge e nessun corso a pagamento può dare vantaggi o precedenze per un eventuale concorso per cantoniere. Non permetteremo a nessuno – aggiunge Vernuccio – di creare false aspettative o speculare sui bisogni di tanti giovani disoccupati della provincia di Palermo.  Denunceremo alle autorità competenti, in presenza di fatti concreti, chiunque tenti in maniera fraudolenta e speculativa di creare  titoli o diplomi senza alcun valore alimentando facili illusioni di un posto di lavoro”.