LA PROVINCIA RISTAMPA IN COPIA ANASTATICA L’INNO ALLE MADONIE DI PIETRO LOPRESTI

Palermo, 4 ottobre 2007 – Un piccolo grande evento per la comunità madonita e di tutta la provincia, che passa dalla memoria, dall’ispirazione autentica, dall’amore dichiarato per la propria terra.
E’ in programma il 4 ottobre, alle 17, nell’ex cappella dell’ospedale S.Antonio Abate di Petralia Soprana, accanto la Biblioteca comunale “Frate Umile”, la presentazione della prima ristampa anastatica del volumetto di Pietro Lopresti “Inno alle Madonie”, scritto dal notaio-poeta petralese nel 1903.
La pubblicazione dell’opera – con la veste editoriale originale e in un comodo formato tascabile – nasce dall’iniziativa dell’assessorato ai Beni Culturali della Provincia regionale di Palermo, guidato da Giuseppe Colca, che sarà presente all’iniziativa domani. La cura editoriale è stata affidata al direttore della Biblioteca, Rosario Ferrara, con Alessandro De Lisi, consigliere provinciale e petralese “d’adozione”.
L’opera, sopravvissuta fino ad oggi in un’unica copia, è una lunga e affascinante composizione dedicata al retaggio della terra madonita, alla sua storia, ai suoi mille racconti, alla sua gente, con un risvolto civile e ambientalista assolutamente pionieristico per quell’epoca.
“Ancora una volta – dichiara il presidente della Provincia, Francesco Musotto – un’operazione culturale diventa una mozione dei ricordi e degli affetti, capace di coinvolgere e di emozionare chi ancora oggi vive con passione il rapporto con le proprie radici”.
“Il nostro obiettivo – aggiunge l’assessore Colca – era quello di recuperare un autentico ‘gioiello’ della cultura madonita, così pregnante nel suo senso di identità e di orgoglio. Il risultato è una sorta di livre de chevet, che anche i più giovani potranno conoscere e imparare ad amare, una testimonianza onesta, raffinata, accorata, del legame che il territorio ha con i sui figli e del ruolo che la poesia, vera forza motrice rivoluzionaria, può esercitare in quanto messaggio di impegno e di libertà”.
La pubblicazione sarà disponibile in varie copie alla Biblioteca comunale e verrà diffusa anche nelle scuole del territorio.