Palermo, 28 settembre 2007 – Cornice d’eccezione per le iniziative istituzionali di “Provincia in Festa” che si svolgeranno sabato 29 settembre a Palazzo Jung, appena restaurato dalla Provincia e che riapre i battenti con una prestigiosa mostra dedicata a Giuseppe Garibaldi.
Alle ore 17, nel giardino del palazzo di via Lincoln, il Presidente della Provincia, Francesco Musotto, consegnerà le benemerenze civiche e gli encomi a operatori del mondo della cultura, dell’economia, della politica, dello sport, del diritto, dell’arte, delle forze dell’ordine. Le benemerenze sono state assegnate da un comitato presieduto dal professore Tommaso Romano, già assessore alla cultura al Comune ed alla Provincia di Palermo.
Fra i benemeriti di quest’anno lo scienziato Antonino Zichichi, il missionario laico Biagio Conte, Vincenzo Conticello, l’imprenditore palermitano che denunciato i suoi estorsori, l’Associazione Addio Pizzo, l’urbanista Umberto Di Cristina, l’oncologo Biagio Agostara, l’imprenditore dell’arte Antonio Presti, monsignor Crispino Valenziano, il pittore palermitano Pippo Madè, il baritono Simone Alaimo, il critico Giovanni Granzotto, il regista cinematografico Marco Lanzafame, lo scrittore Natale Tedesco, la canoista palermitana Fabiana Sgroi che parteciperà alle prossime Olimpiadi di Pechino, il canottiere del “Roggero di Lauria” Dario Cerasola. Attribuite anche benemerenze alla memoria al musicista e compositore Giuseppe Leopizzi, al sindacalista di Petralia Soprana Epifanio Li Puma ucciso il 2 marzo del ’48, a Giovan Battista Palumbo, fondatore dell’omonima casa editrice, a Salvatore Vitale, il giovane morto lo scorso agosto nel mare di Termini Imerese per salvare la madre della fidanzata, allo storico di Cefalù Domenico Portera.
Encomi sono stati assegnati, fra gli altri, ad Alberto Veronesi direttore dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, al Nucleo Tutela Patrimonio Artistico dei Carabinieri, ai fratelli Fiasconaro, imprenditori di Castelbuono nel campo della pasticceria.
Nel corso della manifestazione sarà ricordato Francesco Spallitta, undicesimo Presidente della Provincia, eletto nel 1919 e rimasto in carica fino alla sua morte, nel 1923. Al presidente Spallitta è stata dedicata una medaglia in bronzo ideata e realizzata dallo scultore Salvatore Caputo. Una breve monografia, curata da Anna Maria Corradini, ripercorre, attraverso i documenti dell’Archivio Storico della Provincia, l’attività amministrativa durante la presidenza di Spallitta, con un cenno anche alla sua vita e alla sua attività professionale.
Sempre a Palazzo Jung, a partire dalle ore 18 (fino alle 23.30) verrà allestito un ufficio postale temporaneo per lo speciale annullo postale dedicato alla decima edizione di “Provincia in Festa”.
Alle ore 19.30, il Presidente Musotto inaugurerà la mostra “Giuseppe Garibaldi – I tesori della Collezione Tronca”.
La serata si concluderà, nel giardino, con l’ultimo concerto (ore 21.30) del ciclo “Sogni di note di mezza estate – Ville in Festa”: il “Trio Siciliano”, composto da Silviu Dima (violino), Giorgio Gasbarro (violoncello) e Fabio Piazza (pianoforte), eseguirà un concerto dal titolo “Filmusic”, proponendo brani di noti compositori come Sakamoto, Nyman, Williams, Mancini, Rota, Morricone e Bacalov.