“PROVINCIA IN FESTA” DA GIOVEDI’ 27 ALLO STERI TRE GIORNATE DI STUDI DEDICATE ALLO STORICO DELL’ARTE ENRICO MAUCERI

Palermo, 25 settembre 2007 – Prosegue la rassegna “Provincia in Festa”, la manifestazione con cui l’Ente celebra quest’anno il 146° anniversario della sua fondazione. Giovedì 27 hanno inizio le tre giornate di studi internazionali su Enrico Mauceri (1869-1966), storico dell’arte siciliano, allievo e collaboratore di Adolfo Venturi. A Palermo, Palazzo Steri alle 9, avrà luogo il primo dei tre convegni che prevedono la partecipazione di studiosi provenienti da università italiane e straniere e istituzioni museali. Scopo degli incontri è quello di porre a confronto i linguaggi della critica d’arte siciliana con quelli dei più significativi esponenti di altre scuole italiane e straniere, fra i quali Lionello Venturi, per il Piemonte, Giuseppe Fiocco, per il Veneto, Ugo Ometti, George Lafenestre, Andrè Michel. Del Mauceri è importante analizzare il rilevante ruolo avuto negli allestimenti dei musei di Siracusa, Palermo, Messina, Roma e Bologna, raffrontando queste esperienze con le coeve tendenze internazionali. Alle 15.30 il convegno continuerà alla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Palermo. Il programma prevede la prosecuzione dei lavori venerdì 28 dalle ore 9 alla Biblioteca della Società Italiana di Storia Patria e dalle ore 15.30 alla Biblioteca Comunale; il convegno si concluderà sabato 29, dalle ore 9, alla Biblioteca centrale della Regione siciliana “Alberto Bombace”.