“PROVINCIA IN FESTA” – GLI APPUNTAMENTI DEL 20 SETTEMBRE – MUSICA A MONDELLO CON “ARRIVANO I NOSTRI” – A CEFALA’ DIANA CONFERENZA E VISITA GUIDATA AI BAGNI

Palermo, 19 settembre 2007 – La decima edizione di “Provincia in festa” prosegue giovedì 20 settembre con un nuovo appuntamento dedicato alla musica. Alle 21.30, alla spiaggia libera di Mondello a Palermo, il concerto “Arrivano i nostri – Summer Fest” propone cover anni Settanta e Ottanta, rock demenziale e i successi della boyband Studio 3. Le prime note saranno affidate a due formazioni palermitane, i Kaos e Le Papole, poi sarà il turno di Marco, Vetro e Gabriel, componenti degli Studio 3. Dopo il successo del primo singolo, “Forse un angelo”, e dell’omonimo album che ha conquistato il Silver Award con oltre 30 mila copie vendute, oggi la band propone l’ultimo cd, “Lentamente”. La serata è organizzata da Radio Time, con la “voce” di Lello Sanfilippo ad accompagnare gli ospiti.

Un tuffo nella storia e nell’archeologia ma anche nella natura: alle ore 17,  ai Bagni di Cefalà Diana saranno presentati i risultati del progetto di ricerca multidisciplinare attraverso il quale sono state studiate le origini e la storia del sito, sotto diversi punti di vista. Alla presentazione interverranno il Presidente della Provincia Francesco Musotto, l’assessore provinciale ai Beni Culturali Giuseppe Colca, la Soprintendente ai Beni Culturali Adele Mormino, il sindaco di Cefalà Diana Luigi Calderone, il Direttore degli Studi Medievali dell’École francaise di Roma Marilyn Nicoud, il dirigente del servizio beni archeologici della Soprintendenza regionale Francesca Spatafora e il dirigente della Soprintendenza della Provincia Maurizio Rotolo. Dopo la presentazione del progetto potrà essere visitata la riserva naturale.

E una visita è in programma, venerdì 21, alle ore 11, all’Osservatorio astronomico di Palermo. In collaborazione con il Parco culturale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” e con lo stesso Osservatorio Astronomico, è prevista una visita per ammirare gli strumenti usati dal “Principe astronomo”, bisnonno di Tomasi di Lampedusa e ispiratore del personaggio del Principe di Salina. L’appuntamento è alle ore 11, in piazza del Parlamento (sede dell’Assemblea regionale siciliana). Per informazioni e prenotazioni, 091-616 07 96.