“PROVINCIA IN FESTA”, GLI APPUNTAMENTI DEL 12 SETTEMBRE – AL VIA LA RASSEGNA “SOGNI DI NOTE DI MEZZA ESTATE”, A BELMONTE OMAGGIO A LUCIO BATTISTI

Palermo, 11 settembre 2007 – Per la decima edizione di “Provincia in Festa”, parte mercoledì 12 settembre la rassegna “Sogni di note di mezza estate – Ville in festa”, alla riscoperta del patrimonio storico celato dietro cancelli e portoni. La manifestazione inizia a Villa Resuttano (Via Resuttana 364) a Palermo (ore 21.30). Primo dei cinque appuntamenti in programma è il concerto dei “Bossa negra”, ritmi brasiliani e bossa nova.
Sempre a Palermo, a Villa Pantelleria, ore 21.30, terzo appuntamento con “Provincia Operette Fest 2007”, rassegna ideata e organizzata da Franco Zappalà con la Compagnia Palermo Operette, con “La vedova allegra”, di Victor Lèon e Leo Stein, con la musica di Franz Lehar. Nella trama si intrecciano gelosie e tradimenti, feste da ballo e ricevimenti, la storia di Anna Glawari, giovane vedova di un ricco banchiere di corte, e del Conte Danilo. In scena Anita Venturi, Giorgio Valente, Mimmo Gheggi, Marco Manca, Fulvio Massa, Silvia Felisetti e Piera Trifasi. Al pianoforte Domenico Sanfilippo. Biglietto 8 euro.
A Montelepre (ore 21), spazio al concerto del coro polifonico “Santa Cecilia”. In Piazza Regina Elena si esibisce il coro di Montelepre, composto da trenta elementi e accompagnato da tredici orchestrali, un tenore e una soprano. Nella scaletta circa 15 brani tra folk siciliano e partenopeo, musica classica e lirica d’autore. Tra i pezzi in scaletta: Ciuri ciuri, vitti nà crozza, La vergine degli Angeli di Verdi, La conquista del Paradiso di Vangelis, Con te partirò di Sartori.
Serata dedicata al cantautore Lucio Battisti a Belmonte Mezzagno (ore 21). Lo spettacolo “Mi ritorni in mente” è un tributo all’artista scomparso nel ’98. A rendergli omaggio il cantante Francesco Fazio, Rosario Castelluzzo (batteria e percussioni), Ernesto Brancato (basso), Alessandro Mirabella (chitarre) e Carmelo Martino (pianoforte). Uno schermo gigante proietterà interviste, immagini e video sulla vita di Battisti.
A Villafrati in programma il concerto di musica blues dei “The genius blues band” (ore 21). Il gruppo nato nel ’95 propone cover dei maggiori interpreti del blues, come i Blues Brothers e B.B. King. Sul palco Francesco Genuardi (voce) e Nino Rosato (pianoforte e tastiere), i due leader della band, accompagnati da Enrico Siracusa (basso elettrico), Ignazio Di Franco (batteria e percussioni) e Maurizio Sdegno (chitarra solista e ritmica).
Penultima replica dello spettacolo “Vuci antichi” al teatro Ditirammu di Palermo alle 21.Vito Parrinello, accompagnato da sette musicisti, presenta un repertorio di canti popolari tipici delle feste pagane e religiose. Verranno, inoltre, letti brani in dialetto siciliano da Salvo Piparo, autore palermitano, presi dal testo scritto da lui stesso su padre Pino Puglisi e il Genio di Palermo, nella tradizione del “cunto”. Ingresso gratuito. Per prenotazioni contattare il numero 091-6177865. Lo spettacolo andrà in replica anche giovedì 13 settembre.