“PROVINCIA IN FESTA”. GLI APPUNTAMENTI DELL’8 SETTEMBRE. MONI OVADIA A PIAZZA MAGIONE, SAPORI E PROFUMI DI LIMONE A TRAPPETO

Palermo, 7 settembre 2007 – Il settimo giorno di “Provincia in festa” prosegue all’insegna della musica, sagre, arte e spettacolo. A Palermo, per il penultimo appuntamento della kermesse “Agorà contemporanea”, festival delle culture nomadi in piazza Magione, diretto da Francesco Calabria, sabato 8 settembre Moni Ovadia si esibirà per la prima volta in Sicilia con “Stage Orchestra” in “Goles”, concerto per cantare e raccontare l’esilio. L’artista – nato in Bulgaria in una famiglia ebraica, cresciuto a Milano, esordi da musicista e cantante, con una predilezione per il genere etnico, uomo di teatro e di impegno civile, che ha saputo coniugare arte e politica, narrazione intima e memoria collettiva – sarà voce narrante e trait d’union di due mondi e due popoli – i rom e gli ebrei della yiddishkeit – gli unici che – secondo Ovadia – hanno fatto del loro nomadismo e dell’esilio una “celebrazione”, una condizione da “glorificare” e tramandare.  Ovadia sarà affiancato dalla voce di Lee Colbert; in scena dieci musicisti, diretti da Emilio Vallorani. “Agorà contemporanea” è on line su www.piazzamagione.it.
Sempre domani, alla Tonnara dell’Orsa di Cinisi, alle 22.30, in programma la III edizione di “Cinisi nuove musiche jazz festival”. A salire sul palco sarà il quartetto composto da Laura Campisi (cantante), Marco Mazzamuto (pianoforte), Igor Ciotta (contrabbasso) e Paolo Mignosi (batteria).
Ancora musica con i “Radio doc” in scena con le cover dei Nomadi: appuntamento in piazza Duomo a Petralia Sottana, ore 21. La band si esibirà proponendo brani del repertorio musicale dello storico gruppo rock italiano nato nel ’63.
Spettacolo musicale anche a San Mauro Castelverde, inizio alle 21 circa, con “Lyrique & Brass- stringers”. Al via il VI Raduno bandistico “Salvatore Licari”, in programma a Montelepre alle 21. Alla manifestazione parteciperanno il Corpo bandistico “Comune di Giarre”, il Complesso bandistico Municipale di Melicucco (RC), quello “Leonardo da Vinci” della Città di Pallagorio (KR) e l’associazione musicale “Amadeus” di Montelepre.
Spazio anche all’ornitologia con visite guidate nella Riserva Naturale Orientata di Ustica. Una navetta porterà i visitatori dal paese al Sentiero dei 4 venti. Da lì, alle 18 circa, inizierà il percorso a piedi guidato da due esperti della Lipu. Alla scoperta della macchia mediterranea per ammirare i rapaci in migrazione, come i falchi di palude, il nibbio bruno e i pettarioli. Le visite sono gratuite e si ripeteranno nei giorni 9, 15, 16, 22, 23, 29 e 30 settembre. Per informazioni e prenotazioni contattare il 334-7019669 o recarsi al punto informativo del gazebo della Provincia in piazza della Vittoria ad Ustica.
Ancora visite guidate a partire dalle 16.30 a Palermo. Il punto di ritrovo è il Caffè letterario di vicolo della Neve all’Alloro. Da qui inizierà l’itinerario storico-artistico nella zona della Marina di Palermo e sulle orme dei viaggiatori del Grand Tour. Previste visite guidate a piazza Marina, Porta Felice, Mura delle Cattive, palchetto della musica, Porta dei Greci, Palazzo Forcella. Segue la passeggiata a mare fino all’Istituto di padre Messina. Dopo una panoramica del Golfo e di Montepellegrino, si fa tappa a Villa Giulia, via Niccolò Cervello, piazza Kalsa, chiesa S.Maria dello Spasimo, piazza Magione, via Vetriera. Ritorno al Caffè letterario. Le visite sono gratuite e si ripeteranno nei giorni 9, 15 e 16 settembre. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 091- 6160796.
Giornata dedicata allo sport d’acqua a Cinisi, sul lungomare Magagiari, a partire dalle 14 circa. L’associazione “Marea” di Partinico ha organizzato, con la Provincia Regionale di Palermo la competizione all’insegna del gioco e dell’agonismo “The summer games event 2007”. Una decina di squadre miste, composte da 6 giocatori, si sfideranno in tornei acquatici in una piscina allestita per l’occasione, in un insolito torneo di calcio balilla con giocatori in carne e ossa e di calcio saponato. La premiazione avverrà la sera successiva e sarà preceduta da uno spettacolo musicale e di cabaret.
Trappeto, invece, ospita la “IV sagra del limone”. In programma due giorni di appuntamenti, con un convegno a tema, il concorso “Miglior dolce al limone” e, domenica 9, la sfilata degli artisti di strada e dei carretti siciliani. Non mancheranno, inoltre, sfiziosi assaggi, rigorosamente al gusto di limone, di granite, gelati, liquori. La kermesse si concluderà con il concerto di musica etno-popolare del duo Luca Luzzu e Massimo Laguardia.
Il calendario completo della rassegna è sul portale www.provincia.palermo.it (accesso dalla home page), dove è possibile trovare anche i comunicati stampa sugli appuntamenti in programma. Per informazioni, Urp: 091-6628290/8450. On line anche su www.provinciainfesta.com.