“PROVINCIA IN FESTA”: IL CARNET DI VENERDI’ 7 SETTEMBRE. IN PROGRAMMA TANTA MUSICA, DALLA TARANTA A BATTISTI

Palermo, 6 settembre 2007 – Continua la decima edizione di “Provincia in festa”. In programma venerdì  7 settembre a Palermo, in Piazza Magione, dalle 21.30, la terza serata di “Agorà contemporanea”, festival dedicato alle contaminazioni musicali e alle culture nomadi. In scena i ritmi caldi del Salento, in un gemellaggio tutto mediterraneo tra Puglia e Sicilia. Ambrogio Sparagna – l’artefice dell’ormai rodata “Notte della Taranta” e neo direttore dell’Auditorium Parco della Musica di Roma – si esibirà con i 31 componenti della sua Orchestra popolare italiana (di cui 3 stranieri: albanesi, rumeni, marocchini) più 5 artisti e un gruppo siciliani (Mario Incudine, Massimo La Guardia, Antonio Vasta, Matilde Politi, le Trizziridonna, Sergio Vespertino). Suoni, colori e danze avranno una “musa” molto particolare, l’immortale Giufà, che avrà il volto di Vespertino, maschera candida per antonomasia che dalla letteratura popolare è entrata di diritto nell’immaginario collettivo e per una curiosa “transumanza narrativa” ha ormai un alter ego in ogni paese del Mediterraneo.
Secondo appuntamento col jazz a Cinisi, alla Tonnara dell’Orsa, ore 22, per la III edizione di “Cinisi nuove musiche jazz festival”. E’ il turno di “Onda d’Urto Ensemble”, diretto dal chitarrista e compositore Fabrizio Brusca, che ne firma anche gli arrangiamenti in collaborazione con David Berkman. Canta Florinda Piticchio, accompagnata da Giacomo Tantillo (tromba e flicorno), Benedetto Basile (flauto traverso), Rosolino Marinello (sassofoni e clarinetto), Andrea Mancuso (sax alto e soprano), Tarek Yamani ( pianoforte), Fabrizio Brusca (chitarra), Igor Ciotta (basso) e Paolo Mignosi (batteria).
Spettacolo musicale anche a Trabia S. Nicola l’Arena. Dalle 21 in scena “Folk music”, organizzato dall’associazione culturale “Libera” di Carini. I 3 cantanti lirici Vincenzo Pecorella, Giuseppe Caravello e il maestro Fabrizio Corona (accompagnati al pianoforte da Luca Policarpo) si esibiranno in un repertorio di brani popolari siciliani e partenopei.
Ancora un tributo al cantautore italiano Lucio Battisti: la piazza di Castronovo di Sicilia fa da cornice al concerto “Mi ritorni in mente”, organizzato dall’associazione “Quinto Spazio” che avrà inizio alle 21. Il tributo a Battisti comprende brani tratti dal repertorio scritto con Mogol. Il gruppo che renderà omaggio all’artista è composto da Francesco Fazio (cantante), Rosario Castelluzzo (batteria), Ernesto Brancato (basso), Carmelo Martino (tastiera) e Alex Mirabella (chitarre). Durante lo spettacolo un maxi-schermo proietterà interviste, video e filmati storici sulla la vita di Battisti.
A Castellana Sicula si esibisce il gruppo rock-melodico di Gangi “Franima”. La band nata nel ’96 è formata da Francesco Spitale (voce e chitarra), Nicolò Nasello (chitarra), Mirko Pellicane (basso), Maurizio Sorrenti (batteria). Verranno suonati brani inediti composti principalmente dal solista.
Musica e natura a Gratteri a partire dalle 16.30. Quattro complessi bandistici sfileranno partendo da quattro punti del paese per poi ritrovarsi in piazza e concludere la serata. Ogni banda farà da rappresentanza ai parchi naturali di Sicilia: il complesso bandistico “Angelo Tornabene” di Gratteri rappresenta il Parco delle Madonie, il complesso bandistico della Città di S. Agata di Militello il Parco dei Nebrodi, quello di “Rosario Lampari” di Castiglione di Sicilia il Parco pluviale dell’Alcantara; infine, l’Orchestra d’Armonia della Contea di Mascali rappresenterà il Parco dell’Etna.
Appuntamento col teatro a Camporeale. Alle 21 va in scena “Filumena Maturano” di Eduardo De Filippo, a cura dell’associazione culturale e teatrale “Teatro Nuovo”. La commedia tratta la storia di Filumena che da venticinque anni vive con Domenico Soriano, senza averla soposato. Con astuzia decide di acquisire il diritto di moglie e dopo mille disavventure e menzogne convince il suo compagno al matrimonio. Nello spettacolo della durata di circa 2 ore reciteranno, fra gli altri, Silvana Di Salvo, Rinaldo Clementi (anche regista), Stefania Brandeburgo e Paolo La Bruna.
Dalle 21 serata all’insegna di sketch e battute a Petralia Sottana, con lo spettacolo di cabaret “Stasera si ride”, con i Prioles e Alfio D’Agata. Giornata dedicata anche a don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia nel 1993. Alle 20.30, allo Spasimo, a Palermo, l’Associazione Jus Vitae con il contributo della Provincia, ha organizzato il III Premio Internazionale “Don Pino Puglisi”. I riconoscimenti verranno assegnati, fra gli altri, al duo Ficarra & Picone, al regista Roberto Faenza, al giornalista di Tgs Alessandro Amato, al presidente del sindacato birmano Zaw Tiwn. Alla manifestazione saranno presenti autorità e rappresentanti delle istituzioni: il Vicepresidente del Senato Angius Gavino, il viceministro allo Sviluppo Economico Sergio D’Antoni, il vicepresidente della Commissione nazionale antimafia Giuseppe Lumia e il prefetto Giosuè Marino.
Infine, nel programma di domani, spazio anche per l’arte. Fino al 21 settembre, a Palermo, all’Oratorio S. Stefano protomartire (in piazza Monte di pietà 5), verranno esposte le 19 tele dell’ artista palermitana Marzia Cusimano. La mostra “Impression”, curata da Grazia Picarella, è frutto di un viaggio interiore “trasferito” nelle opere con tecniche inedite di pittura: dalle combustioni all’impiego di acrilici e oli. L’inaugurazione avrà inizio alle 18.30.

SABATO 8 SETTEMBRE: Nuovo appuntamento, a partire dalle11, a Palermo, con le visite guidate organizzate dal Parco culturale Tomasi di Lampedusa. Per circa 2 ore, con partenza dal Caffè letterario di vicolo della Neve all’Alloro, il pubblico sarà accompagnato in un suggestivo percorso nei siti della Kalsa cari allo scrittore. Verranno letti inoltre alcuni brani del suo capolavoro. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni: 091-6160796. 
Tutti gli appuntamenti, dove non diversamente indicato, sono gratuiti. Informazioni su
www.provincia.palermo.it e www.provinciainfesta.com. Urp della Provincia: 091-6628290/8921.