“PROVINCIA IN FESTA”: GLI APPUNTAMENTI DI GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE. MUSICA E MEMORIA SI INCROCIANO NEL CARNET DI SPETTACOLI DELLA RASSEGNA

Palermo, 5 settembre 2007 – Prosegue “Provincia in festa”. Giovedì 6 settembre, a Palermo, in Piazza Magione, sarà di scena la Piccola Orchestra Avion Travel, gruppo italiano di musica pop-jazz nato a Caserta più di venticinque anni fa. La serata rientra nel programma di “Agorà contemporanea”, kermesse musicale in programma fino al 9 settembre nel segno delle contaminazioni e delle culture nomadi. Con la direzione artistica di Francesco Calabria. Il concerto, che avrà inizio alle 22, sarà preceduto da un’inedita introduzione a cura di Marcello Mandreucci.
Il gruppo sarà ospite della manifestazione della Provincia per la tappa siciliana del loro tour “Danson Metropoli – Canzoni di Paolo Conte”, dal titolo dell’ultimo album. Sotto la direzione artistica del maestro astigiano, la “piccola orchestra” casertana  – nella nuova formazione a quattro: Peppe Servillo (voce), Fausto Mesonella (chitarra), Mimì Ciaramella (batteria) e Vittorio Remino (basso) – ri-arrangia e re-interpreta brani indimenticabili come “Aguaplano”, “Spassiunatamante”, “Cosa sai di me”, “Elisir”, più l’inedito “Il giudizio di Paride”. Ma non mancheranno, naturalmente, i successi del gruppo, accompagnato anche da archi, tastiere e percussioni.

Ancora musica alla Tonnara dell’Orsa di Cinisi, dalle 22. Parte la III edizione di “Cinisi nuove musiche jazz festival”: quattro serate jazz (dal 6 al 9 settembre) al ritmo di sax, tromba, pianoforte e batteria che vedranno esibirsi per il primo appuntamento gli Amarquintet con “…Ma dammi almeno un raggio di sole…”, tributo al cinema italiano d’autore. Roberto Bellavia (pianoforte), Marcello Cinà (sax soprano), Fabrizio Cassarà (sax tenore), Marco Ferrigno (basso elettrico) e Fabrizio Pezzino (batteria) compongono la band che rivisita in chiave jazzistica musiche tratte da celebri colonne sonore, firmate da autori del calibro di Morricone, Rota, Bacalov, Piovani.
Grande appuntamento con la musica italiana d’autore ad Isnello. Alle 21 ha inizio “Mi ritorni in mente”, tributo al cantautore Lucio Battisti. A rendere omaggio all’artista saranno cinque cantanti siciliani che si alterneranno sul palco in un vasto repertorio: Rosario Castelluzzo, Alessandro Mirabella, Paolo Bellina, Alessandro Carrieri ed Andrea Ventimiglia. Uno schermo gigante proietterà vecchie foto e video sulla vita di Battisti.
A Bagheria, a villa Cattolica, dalle 21, l’artista catanese Etta Scollo si esibirà nel concerto “CantaRò”, un omaggio a Rosa Balistreri, cantante folk nata a Licata e scomparsa nel ’90. Lo spettacolo musicale prevede un repertorio di arrangiamenti raffinati e drammatici che si combinano con la vocalità siciliana. Sono tre le figure della poesia che verranno ricordati: oltre a Rosa Balistreri, il poeta arabo Ibn Hamadis, vissuto in Sicilia nell’ XI secolo, e il poeta siciliano Ignazio Buttitta. Il tributo a quest’ultimo ha come base melodica musiche classiche novecentesche. Ad accompagnare sul palco Etta Scollo sarà Daniela Santamaura (violoncello), Paolo Giacchino (viola) e Marcello Enna (violino).
Ancora un appuntamento all’insegna del ricordo di Rosa Balistreri ed Ignazio Buttitta. A Contessa Entellina animerà la serata Laura Mollica (voce) – con Giuseppe Greco (chitarra) e Daniele Schimmenti (percussioni) – in “La vuci mia”, suite per voci e suoni. Un trio che compone musica etnica siciliana affronta temi tradizional – popolari tratti dal corpus di melodie di fine ‘800 ed inizi del ‘900, firmati dal compositore Alberto Favara.
Pomeriggio dedicato alla cultura a Baucina alle 18.30. In occasione del 25° anniversario della morte di Giuseppe Fazio, medico  di grande umanità, verrà presentato il volume “Un medico speciale: Giuseppe Fazio (1898-1982)”, edito dalla Provincia Regionale di Palermo e dalla Biblioteca Francescana di Palermo, a cura di Caterina Bono e Diego Ciccarelli.
Spazio anche per lo sport estivo. Nella spiaggia di Ficarazzi la “Società cooperativa Meretsoleil” organizza una tre giorni di tornei di pallavolo da spiaggia. A partire dalle ore 16 al “Crocicchia Beach Volley”, in programma musica, spettacoli, luci e colori ma soprattutto sport. Prenderanno parte al torneo giocatori dai 15 ai 45 anni di sesso maschile e femminile.

Per informazioni, Ufficio relazione con il pubblico della Provincia: 091-6628290; www.provincia.palermo.it; www.provinciainfesta.com

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, lì dove non specificato diversamente.