PROVINCIA IN FESTA”, X EDIZIONE. D’ALESSIO E TATANGELO A PALAZZO COMITINI. GLI ARTISTI PRESENTANO CON MUSOTTO IL CONCERTO DI PIAZZA POLITEAMA

Palermo, 3 settembre 2007 – “Provincia in Festa” segna il debutto su un palcoscenico siciliano di Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, in coppia nella vita e sulla scena. I due cantanti si esibiranno a Palermo, in piazza Politeama, il 4 settembre alle 21 e alla vigilia dello spettacolo hanno incontrato il presidente Francesco Musotto e i giornalisti a palazzo Comitini. Presenti anche alcuni rappresentanti della Giunta e il presidente del Consiglio provinciale, Maurizio Gambino.
D’Alessio proporrà i brani dell’ultimo “Made in Italy Tour”,  accompagnato dalla sua collaudata band composta da Carmine Napolitano alla batteria, Roberto D’Aquino al basso, Francesco D’Alessio e Roberto Della Vecchia alle tastiere, Maurizio Fiordiliso alle chitarre, Pippo Seno alle chitarre e Davide Cantarella alle percussioni; ai musicisti si aggiungerà una formazione di sei vocalist.
Tatangelo canterà alcuni brani incisi nei due album che hanno segnato la sua fortunatissima, ancorchè breve carriera, iniziata al teatro Ariston di Sanremo: da “Essere una donna” a “Doppiamente fragili”, da “Attimo per attimo” a “Ragazza di periferia”.
Insieme canteranno “Un nuovo bacio”, scritta nel 2002 da D’Alessio e incisa in coppia sin dalla prima versione. Ma il brano – ritmi latini, morbidi e intriganti, e una sintonia, non solo vocale, totale e coinvolgente, non sarà l’unico “momento” di incontro fra i due sulla scena: ci saranno infatti altri duetti che i protagonisti non hanno voluto rivelare prima del concerto e un ulteriore sorpresa verrà dal repertorio in scaletta di Anna, che anticiperà per la platea di “Provincia in festa” un pezzo inedito del suo nuovo cd – il terzo – in uscita a Natale.
“Abbiamo voluto offrire al pubblico una serata di buona musica e di emozioni – commenta il presidente della Provincia, Francesco Musotto – ascoltando le voci della gente, che è poi uno dei compiti irrinunciabili di un amministratore, abbiamo individuato una coppia di artisti di grande successo, che anche all’estero portano in alto la tradizione della canzone italiana e raccolgono consensi tra i giovanissimi e i più grandi. Così ‘Provincia in festa” si apre con un appuntamento popolare, nell’accezione migliore del termine, che sarà apprezzato da un pubblico assolutamente trasversale”.
Altre “curiosità” sullo spettacolo saranno le “torri” layart dislocate in vari punti di piazza Politeama e piazza Castelnuovo, per garantire una acustica perfetta e dare la possibilità al pubblico lontano dal palco di ascoltare l’esibizione.
Un led-wall di 12 metri proietterà poi immagini tratte dai video e dalle apparizioni dei due protagonisti e Gigi, munito di una mini videocamera riprenderà gli spettatori nella piazza e i momenti più emozionanti della serata, vista attraverso gli occhi dei fan.
La tappa a Palermo sarà dunque una sorta di ‘battesimo di fuoco’ artistico della coppia, che fino a questo momento ha scelto di mantenere un ‘basso profilo’ nei duetti dal vivo, preferendo consolidare i rispettivi percorsi professionali piuttosto che ‘cavalcare’ l’onda del gossip di primavera. Ma rappresenterà anche l’avvio di una stagione di impegni prestigiosi: Gigi D’Alessio, infatti, sarà ospite del leggendario teatro Olympia di Parigi ad ottobre, ed entrambi – a partire da novembre – cominceranno quasi in contemporanea una lunga tournèe internazionale, dall’Europa al Canada agli Stati Uniti.