PROVINCIA IN FESTA: GLI APPUNTAMENTI DEL 5 SETTEMBRE. E GIOVEDI’ IL 6, ALLE 11, UNA NUOVA “PASSEGGIATA” LETTERARIA SULLE ORME DI TOMASI DI LAMPEDUSA

Palermo, 4 settembre 2007 – La decima edizione di Provincia in festa riserva mercoledì 5 settembre l’apertura di “Agorà contemporanea – festival delle culture nomadi”, in programma fino a domenica 9 per cinque serate dedicate alle contaminazioni musicali. A Palermo in Piazza Magione apre la rassegna l’artista serbo Goran Bregovic, ricercatore sonoro di fama mondiale ed eccellente compositore sui generis che coniuga pop-rock, musica classica, litanie bizantine, folk dei Balcani ed elettronica. A fianco dell’artista di Sarajevo ci sarà anche Shantel dj, considerato come l’erede dello stesso Bregovic. L’artista, originario della Bucovina, una regione tra Romania e Ucraina, propone un mix di musica tradizionale rivisitata in una chiave più moderna, quasi metropolitana.
Alle ore 21 circa, prima del concerto così come per le altre quattro serate, Marcello Mandreucci, storico anfitrione dello spettacolo siciliano e della gloriosa stagione delle tv e delle radio locali, introdurrà gli artisti della serata. Alle 22 l’inizio del concerto.
Si prosegue in musica anche a Bagheria a Villa Cattolica, ore 21. Sale sul palcoscenico Giovanna Marini, musicista romana con una particolare dedizione alla chitarra, accompagnata da due vere e proprie acrobate vocali Francesca Breschi e Patrizia Nasini. Lo spettacolo polifonico dal titolo “La Torre di Babele” è un toccante e raffinato esempio di anni di ricerca sulle più affascinanti tradizioni popolari della penisola. La messa in scena consta di due parti: la prima è un inno alla verità; qui vengono narrate le gesta di un eroe che si batte per la giustizia ma che, per spettacolari vicissitudini, vengono fraintese. La seconda parte è composta da suggestivi canti folcloristici. Tra un brano e l’altro, Giovanna Marini accompagnerà il pubblico con aneddoti e racconti che affondano nella “mitologia” popolare.
Spazio anche al teatro. A Gratteri, in corso Umberto I alle ore 21.30, va in scena la commedia in due atti “Sequestro da 5 milioni di euro” di Giovan Battista Spampinato a cura dell’Associazione teatrale Nuova generazione di Giuseppe Zappalà. Alla rappresentazione scenica prendono parte lo stesso Giuseppe Zappalà, Gisella Mesi, Alessandra Buonmarito, Giuseppe Stancampiano, Flavio Rezza, Giuliano Rosalia e Veronica Ferrara. Un sequestro di persona, un riscatto di cinque milioni di euro e i risvolti comici di questa vicenda.
Giovedì 6 settembre, secondo appuntamento al Parco Culturale “G.Tomasi di Lampedusa” a Palermo, ore 11, con le visite guidate “Andando al ballo” sulle orme dell’autore del Gattopardo. Stavolta il percorso storico-letterario farà tappa nei luoghi d’infanzia di Tomasi di Lampedusa: partendo dal Caffè letterario, si farà visita alla casa natale dello scrittore proseguendo verso la zona circostante a Piazza S. Domenico, dove sorgeva il Palazzo Monteleone (Ponteleone nel romanzo). Si visiterà anche l’abside della chiesa di S. Domenico, la zona della Cala, la chiesa di Santa Maria della Catena. Il percorso si conclude con la visita di Palazzo Mirto. Lungo il percorso verranno letti brani del celebre romanzo. Le visite sono gratuite, per informazioni e prenotazioni contattare il numero di telefono 091/6160796.