SEDICI ANNI FA MORIVA LIBERO GRASSI: MUSOTTO RICORDA L’IMPRENDITORE VITTIMA DELLA MAFIA

Palermo, 28 agosto 2007 – Nel 16° anniversario dell’uccisione di Libero Grassi, la Provincia ricorda il coraggio e l’onestà dell’imprenditore palermitano, che pagò con la vita la ribellione contro le logiche di Cosa nostra.
“Prima della morte di Libero Grassi – commenta il capo dell’Amministrazione, Francesco Musotto – la piaga del pizzo era un tabù inespugnabile, un obbligo a cui si doveva assolvere senza opporre resistenza. Ma con il sacrificio estremo di Grassi si è cominciato per la prima volta a squarciare il velo di omertà e di sottomissione. Oggi ci sono istituzioni e associazioni di privati cittadini che combattono il racket. Una coscienza critica, libera dai condizionamenti, si è fatta strada fra tanti operatori economici del territorio e anche fra gente comune, prima del tutto estranea a questi temi. La morte di Grassi, per quanto tragica e dolorosa, non è stata inutile”.
Musotto sarà il 29 agosto, alle 9, in via Alfieri, luogo dell’attentato, e a nome dell’amministrazione provinciale deporrà una corona di fiori in memoria dell’imprenditore.