SCUOLA – AL VIA UN PIANO DI MANUTENZIONI IN OTTO ISTITUTI SUPERIORI DI PALERMO E DELLA PROVINCIA

Palermo, 13 agosto – Circa 1.700.000 euro di manutenzione straordinaria per 8 scuole superiori del territorio, tre comuni coinvolti, una popolazione studentesca di migliaia di studenti.
Sono i numeri della massiccia operazione di riqualificazione degli immobili adibiti all’istruzione di secondo grado, promossa dall’assessorato provinciale all’Edilizia scolastica guidato da Arturo Spataro.
Gli interventi verranno assegnati con la procedura del bando pubblico: le gare saranno celebrate tra la fine di settembre e metà novembre di quest’anno e i lavori partiranno all’inizio del 2008, una volta completate le procedure per l’accredito delle somme, che provengono in larga parte dal bando pubblicato dall’assessorato regionale alla Pubblica istruzione alla fine del 2005, con una quota di fondi della Provincia pari a 332.000 euro sul totale.
“Si tratta di interventi di varia natura – spiega il presidente della Provincia, Francesco Musotto – che hanno però come comune denominatore la volontà di migliorare la qualità delle strutture e dei servizi scolastici, non solo nel capoluogo”. “Proseguiamo – aggiunge l’assessore Spataro – nell’opera politica e amministrativa a favore degli studenti, delle loro famiglie e di tutto il personale scolastico. Recentemente sono arrivati ad una svolta gli interventi di manutenzione all’Itcg di Prizzi e all’Iti ‘Volta’ di Palermo, solo per citare gli ultimi in ordine cronologico. Ma i mesi che seguono saranno sicuramente molto impegnativi, anche sul fronte della costruzione di nuovi edifici”.
In tre istituti si procederà all’eliminazione delle barriere architettoniche: in particolare, allo scientifico “S.Cannizzaro” di Palermo verranno rinnovate alcune parti della pavimentazione e realizzate rampe per i portatori d’handicap. Sempre a Palermo, al classico “G.Garibaldi”, si lavorerà anche sulla pavimentazione che circonda l’edificio, ovvero negli spazi all’aperto e nella palestra esterna, e si creeranno percorsi ad hoc per le carrozzine. Entrambi gli interventi verranno finanziati con un budget di circa 100mila euro ciascuno, al lordo dei ribassi d’asta.
Più articolati i lavori al classico “Vittorio Emanuele II”: qui, per venire incontro alle esigenze degli studenti diversabili e rendere la scuola più sicura e funzionale, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di rampe al piano terra e al I piano, verrà rifatto il vano ascensore con l’adeguamento della cabina per i passeggeri e verranno modificati gli infissi dell’ingresso principale, secondo le direttive dell’ufficio del Centro storico del Comune di Palermo. Infine verranno risistemate le rampe esistenti. Importo del finanziamento, 100mila euro.
Più cospicui i fondi per il tecnico commerciale “V.Pareto” di Palermo: qui, con la somma a base d’asta di 550mila euro, si procederà al rifacimento delle parti deteriorate nei seminterrati, compresa l’impermeabilizzazione dei pavimenti; si ripristineranno le coperture, con il recupero delle lastre e la sigillatura degli infissi. Infine verranno portati a termine i lavori di adeguamento dei servizi igienici, dagli impianti agli accessori sanitari, per assicurarne la piena fruibilità.
Ultima scuola del capoluogo, lo scientifico “G.Galilei”: qui l’obiettivo dei lavori sarà la sicurezza, con fondi di 430mila euro: gli impianti idrosanitari verranno adeguati alle norme anti-infortuni, verranno rifatti gli impianti elettrici e idraulici dei servizi igienici, sostituiti gli infissi, assicurata la ventilazione delle aule. Infine, all’esterno, verranno sistemati gli spazi all’aperto e creati nuovi percorsi, più agibili e sicuri.
In provincia saranno coinvolti 2 istituti di Castelbuono, ovvero l’istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato e il liceo scientifico, e lo scientifico “Mario Picone” di Lercara Friddi.
Nel primo verranno eliminate le infiltrazioni d’acqua piovana (le coperture a falde danneggiate verranno sostituite, nuovamente  impermeabilizzate e coperte con un manto di tegole; verrà rifatto il solaio dell’ultimo piano). All’esterno verranno risanate pavimentazione e recinzione.
Nel secondo, invece, riaprirà la palestra, dove verranno rifatti i pavimenti e aggiunte alcune opere di adeguamento. Per le due scuole di Castelbuono il budget a base d’asta previsto è di 312.500 euro.
Al “Picone” di Lercara i lavori da 100mila euro (sempre a base d’asta) consentiranno il risanamento degli spazi esterni (anche con interventi di impermeabilizzazione della pavimentazione) e delle coperture (ripristino delle lastre e sigillatura degli infissi). Con gli interventi di adeguamento si migliorerà la fruibilità dei servizi igienici e la sicurezza di tutto l’immobile.