MUSOTTO INCONTRA I VERTICI DEL CONSERVATORIO: IN PROGRAMMA UN ACCORDO PER PROMUOVERE LA MUSICA E I GIOVANI ARTISTI

Palermo, 3 agosto 2007 – Un accordo con il conservatorio “V.Bellini” di Palermo per avvicinare gli studenti, e non solo, al mondo della musica e alle sue potenzialità.
Se ne è discusso a palazzo Comitini, nel corso di un incontro tra il presidente della Provincia, Francesco Musotto, e i vertici del Conservatorio: il presidente Francesco Giambrone e il direttore Carmelo Caruso. Sono intervenuti il vicepresidente di Palazzo Comitini, Nicola Vernuccio e l’assessore al Patrimonio Marcello Caruso.
“Abbiamo intenzione di varare già alla fine dell’estate – spiega Musotto – una serie di progetti per la promozione della musica e dei nostri artisti, specialmente i giovani che studiano al Conservatorio e che, nonostante il loro talento, non hanno molte occasioni per esibirsi davanti ad ampie platee. E soprattutto vorremmo coinvolgere la scuola, con l’obiettivo di sostenere concretamente l’educazione musicale che nel nostro paese è spesso trascurata”.
L’amministrazione provinciale è legata da una stretta collaborazione con l’accademia di via Squarcialupo. Palazzo Comitini, infatti, che ha competenza su tutti gli istituti superiori, gestisce l’edificio storico dove ha sede il Conservatorio, e l’assessorato all’Edilizia scolastica, guidato da Arturo Spataro, ha recentemente finanziato lavori di manutenzione straordinaria per un importo di 660mila euro.