IN MEMORIA DI UN POETA: LA PROVINCIA PARTECIPA ALLE CELEBRAZIONI PER IGNAZIO BUTTITTA

Palermo 30 luglio – A dieci anni dalla scomparsa Bagheria ricorda Ignazio Buttitta, uno dei più grandi poeti del dialetto siciliano del novecento. Martedì 31 luglio, alle 20, sul lungomare di Aspra l’Associazione culturale Giuseppe Bagnera, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Soprintendenza Archivistica per la Sicilia, organizza una serata  dal titolo “Profazio Canta Buttitta”.
Il noto cantautore e cantastorie dialettale Otello Profazio terrà un concerto ispirato alle opere del poeta bagherese per il quale ha realizzato un volume-cd che sarà presentato  domani sera.
Nel corso della serata interverranno il professore Evhenij Solonovic dell’Università di Mosca che ha tradotto Buttitta in russo, il professore Domenico Ferraro dell’Università La Sapienza di Roma, il giornalista e scrittore Melo Freni, lo scrittore Tommaso Romano presidente della Fondazione Thulecultura, il sindaco di Bagheria Biagio Sciortino, l’assessore Aurelio D’Amico, il  Presidente della Circoscrizione di Aspra Giovan Battista Caputo. Dopo il concerto e il dibattito seguirà la proiezione del film della Rai “Un’ora con Ignazio Buttitta” di Melo Freni e a seguire la consegna del Premio internazionale Zefiro.