VIABILITA’ IN SICILIA: MUSOTTO A PALAZZO CHIGI AL VERTICE CON IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Palermo, 24 luglio 2007 – “Le nostre richieste sono state accolte integralmente dal Presidente del Consiglio, siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro grazie al quale nella nostra provincia potranno essere investiti per la viabilità i fondi approvati  dalla Finanziaria e che sembravano essere a rischio”. Lo ha detto il Presidente della Provincia, Francesco Musotto, al termine dell’incontro a Palazzo Chigi con il premier Romano Prodi, sul tema dei fondi per l’ammodernamento delle strade provinciali in Sicilia che ammontano a un miliardo e 50 milioni di euro in tre anni.
“Constato inoltre con soddisfazione – aggiunge Musotto – che le Province siciliane hanno saputo fare fronte comune per la difesa di un progetto essenziale per lo sviluppo della nostra economia. È ormai chiaro che senza moderne infrastrutture la Sicilia non può essere concorrenziale sul mercato nazionale ed europeo nè tantomeno attirare investimenti. Bisogna colmare un gap che ci separa dalle altre regioni d’Italia per potere utilizzare al meglio le professionalità e le risorse naturali dell’Isola. Sarebbe stato un controsenso che lo Stato ci avesse privato di un’opportunità indispensabile per prospettare un futuro autonomo dalle pur necessarie risorse europee che tuttavia non possono rappresentare l’unica fonte di finanziamento strutturale”.