ISTITUTO DI CULTURA E LINGUE: PUBBLICATO IL BANDO PER LE GRADUATORIE DELLE SUPPLENZE

Palermo, 24 luglio 2007 – L’assessore provinciale, Salvatore Sammartano, che ha competenza sulle sei sedi dell’Istituto di Cultura e Lingue, gestito direttamente dall’amministrazione di palazzo Comitini, ha predisposto un bando per la formazione di varie graduatorie professionali, da cui attingere per reclutare nuovo personale docente supplente per il biennio 2007/2008 – 2008/2009.
I bandi sono rivolti a tre categorie di docenti: gli insegnanti delle materie umanistiche, scientifiche e per le lingue straniere previste dal corso; gli insegnanti di sostegno per gli alunni disabili, i conversatori di madre lingua.
Il bando è aperto a docenti abilitati e non: per questi ultimi, purché provvisti di tutti gli altri requisiti, verrà stilata una graduatoria separata, da cui attingere eventualmente in un secondo momento, una volta esaurite le posizioni nella graduatoria principale.
“La Provincia – spiegano il presidente Francesco Musotto e l’assessore Sammartano – ha messo a punto un programma di intervento articolato per migliorare didattica e servizi dell’Istituto. Il nuovo bando rientra infatti nell’ambito di un pacchetto di provvedimenti, che prevede anche la stabilizzazione per 60 docenti precari, secondo quanto dettato dal Piano provinciale per il fabbisogno del personale interno nel triennio 2007-2009, e in accordo con le indicazioni dell’ultima finanziaria nazionale”.
Le domande dei docenti candidati dovranno essere indirizzate tramite raccomandata postale con avviso di ricevimento alla Provincia regionale di Palermo- Direzione Istituto provinciale di Cultura e Lingue, via don Orione 44, 90142 Palermo. E’ possibile anche consegnare le domande direttamente al personale di segreteria dell’Istituto. Il termine per partecipare al bando scade il 21 agosto 2007.
Le graduatorie formulate dal dirigente scolastico in via provvisoria resteranno affisse all’Albo Pretorio di palazzo Comitini (via Maqueda 100) per 15 giorni, mentre nelle sedi dell’Istituto potranno essere consultate per tutto il periodo della loro validità.
Gli eventuali ricorsi contro le graduatorie provvisorie andranno inoltrati entro 5 giorni dalla data della loro pubblicazione. I candidati che hanno già insegnato all’Istituto di Cultura e Lingue, e che dunque vogliono avvalersi del diritto di precedenza, devono specificarlo nella loro richiesta, allegando un’autocertificazione che attesta 360 giorni di insegnamento nell’arco dell’ultimo triennio.
Tutte le informazioni sono on line sul portale (accesso dalla home page). E’ possibile inoltre scaricare i moduli da compilare per partecipare al bando.