PIANO FABBISOGNO DEL PERSONALE: STABILIZZAZIONE IN ARRIVO PER 60 DOCENTI PRECARI DELL’ISTITUTO DI CULTURA E LINGUE

Palermo 17 luglio 2007  –  Stabilizzazione in arrivo per 60 docenti precari dell’Istituto provinciale di cultura e lingue. Lo prevede il nuovo piano del fabbisogno del personale della Provincia per il triennio 2007-2009, approvato dalla giunta Musotto su proposta dell’assessore al personale Giuseppe Prestigiacomo. Un piano concertato con le organizzazioni sindacali che prevede concorsi pubblici, stabilizzazioni, contratti a tempo determinato, progressioni verticali, mobilità interna e assegnazione di ex dipendenti Aapit.
“E’ un programma – sottolinea il Presidente Musotto – che tiene conto delle indicazioni della Finanziaria nazionale sul contenimento delle spese del personale ed è in linea con i parametri del patto di stabilità che questa amministrazione rispetta rigorosamente. Il piano ci consentirà intanto di dare una risposta concreta ai precari dell’Istituto di cultura e lingue che da anni attendono la stabilizzazione del loro rapporto di lavoro, ma andremo anche a rafforzare alcuni settori dell’ente, come per esempio la polizia provinciale e i cantonieri, che hanno bisogno di una maggiore presenza operativa sul territorio”.
Uno dei passaggi più significativi del documento riguarda i 46 posti di docente di ruolo  e i 14 posti di conversatore di ruolo dell’Istituto provinciale di cultura e lingue che saranno destinati al personale precario in possesso dei requisiti previsti e che già da diversi anni opera all’interno dell’Istituto. La Provincia si avvarrà della norma prevista dall’articolo 558 della Finanziaria nazionale 2007 che prevede appunto la stabilizzazione del personale con contratto a tempo determinato in servizio nel triennio antecedente al 29 settembre 2006.  “Entro il mese – assicura l’assessore Prestigiacomo – saranno avviate le procedure per la stabilizzazione con l’obiettivo di arrivare al 18 settembre, data di avvio dell’anno scolastico, con gli organici completi anche per quel che riguarda il personale a tempo determinato”. Oltre alle stabilizzazioni il piano varato dalla giunta prevede infatti per l’Istituto provinciale di cultura e lingue anche assunzioni con contratto a tempo determinato per 19 posti di docente  e un posto di conversatore, secondo il vigente regolamento per le supplenze.
Sarà bandito anche un concorso per un posto di Preside dell’Istituto da riservare al personale docente interno.
Il piano del fabbisogno 2007 prevede anche due concorsi pubblici per titoli ed esami. Il primo riguarda 6 posti di dirigente, dei quali il 50% riservato al personale interno, e il secondo 10 posti di istruttore direttivo tecnico. Si procederà invece mediante progressione verticale fra il personale dipendente per 2 posti di capo servizio riserve naturali , e per 18 posti di ispettore di polizia provinciale , ma in questo caso la selezione avverrà per titoli ed esami.  Verranno  invece assegnati attraverso le procedure di mobilità interna i 97 posti di esecutore cantoniere, e i 24 posti di agente di polizia provinciale. Sempre per il 2007 verranno coperti 52 posti nel settore del turismo attraverso l’assegnazione alla Provincia del personale delle ormai sciolte Aziende provinciali per il turismo.     Si tratta di 40 posti di esperto amministrativo,  di 6 posti di funzionario, (che  saranno coperti anche attraverso corsi di riqualificazione del personale già dipendente dell’ente appartenente alla medesima categoria) e 6 posti di dirigente. L’assegnazione alla Provincia del personale ex Aapit è a carico del bilancio della Regione.
La spesa complessiva per il fabbisogno 2007 è di 3 milioni e 842 mila euro e graverà sul bilancio 2007 dell’ente.
Per quanto riguarda il 2008 il piano del personale prevede un concorso pubblico per titoli ed esami per agenti di polizia provinciale.
 Il numero dei posti sarà però determinato dall’esito della procedure di mobilità interna per i 24 posti previsti per il 2007. In programma anche una selezione per titoli ed esami per 2 posti di istruttore direttivo informatico riservata al personale interno di area informatica, e una progressione verticale per titoli ed esami per 6 posti di capo cantoniere.
Per il 2009, è previsto un concorso pubblico per titoli ed esami per la qualifica di esecutore cantoniere . Il numero dei posti sarà determinato in relazione a quelli non coperti dalle procedure di mobilità interna previste per il 2007.