STRAGE VIA D’AMELIO, 15 ANNI DOPO: L’ARTE E LA CULTURA PER CUSTODIRE LA MEMORIA

Palermo, 17 luglio 2007 –  La Provincia ricorda le vittime della strage di via D’Amelio – il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Cusina, Claudio Traina e Vincenzo Li Muli – con un tributo speciale, nel segno dell’arte e della cultura.
Il 18 luglio, alle 22, alla vigilia dell’anniversario dell’attentato, nell’aeroporto “Falcone & Borsellino” il presidente della Provincia Francesco Musotto “scoprirà” la coppia di monumentali sculture realizzate da Igor Mitoraj. L’opera sarà collocata nello spazio antistante le Partenze. Sempre il 18, all’aerostazione, Musotto deporrà una corona di alloro ai piedi della targa commemorativa.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Gesap, “Il Cigno G.G. edizioni” e la fondazione Festival Puccini di Torre del lago, è un omaggio simbolico alla memoria del magistrato, che diventerà punto di riferimento e di richiamo per i visitatori e gli utenti dell’aerostazione.