LA SICILIA “REGINA” DELLE ARTI MARZIALI: LA PROVINCIA PREMIA GLI ATLETI DI JU JITSU

Palermo, 12 luglio 2007  – La Provincia regionale di Palermo premia gli atleti siciliani che si sono distinti nel Ju Jitsu, la più antica arte marziale, nata in Giappone e “madre” del Karate e del Judo. Il 13 luglio, alle 19, al centro di San Lorenzo (via San Lorenzo 312/g – accanto la clinica “La Maddalena”), il presidente della Provincia, Francesco Musotto, con l’assessore Salvatore Sammartano consegnerà oltre 100 medaglie e 6 targhe ad atleti, arbitri ed esponenti della federazione Fijlkam, che conta nell’isola oltre 3500 iscritti (nella sola Palermo sono 7 le società sportive di rilievo).
“E’ un riconoscimento al talento e ai risultati – commentano Musotto e Sammartano – ma anche un’occasione per far conoscere una disciplina nobile e antica, che rappresenta un unicum nel panorama dello sport siciliano: è l’unica specialità, infatti, in cui in questo momento l’isola può vantare un pluri campione nazionale”. Si tratta di Christian Minuto, della società “A.s.d. Akiyama Budo Club” di Capaci, primo classificato ai campionati nazionali del 2005, 2006 e 2007, categoria 77 chilogrammi.  Cristian sarà presente domani insieme al responsabile regionale della Fijlkam, Nino Sala e ai ragazzi che hanno partecipato all’ultimo campionato italiano (Ostia, giugno 2007) e a quello regionale, disputato a Palermo il 6 maggio di quest’anno. Saranno premiati inoltre gli arbitri Vincenzo Vutera, Carmelo Maniscalco, Luigi Sabatino, tutti e tre di Palermo, e Antonio Zafarana, di Catania, nonché il presidente della sezione siciliana della Fijlkam, Salvatore Pirrotta, il fiduciario per il settore Ju Jitsu, Antonio Lubrano e Calogero Macaluso, presidente di giuria al campionato ad Ostia.