APPROVATO IL PIANO TRIENNALE. ENTRO LE 14 DI MARTEDI’ LA PRESENTAZIONE DEGLI EMENDAMENTI AL BILANCIO

Palermo 23 giugno 2007 – Il Consiglio provinciale ha approvato questo pomeriggio dopo una lunga maratona il piano triennale delle opere pubbliche 2007-2009.
Ha votato a favore del documento di programmazione infrastrutturale il centrodestra (19 i si), mentre ha espresso voto negativo l’opposizione di centrosinistra (7 i voti contrari).  Il triennale varato oggi prevede in totale 247 opere, 143 per il 2007, 57 per il 2008 e 47 nel 2009 per un totale di oltre un miliardo e mezzo di euro.
Due le novità principali, l’introduzione della formula del project financing che prevede la costruzione dell’opera e le successiva messa a reddito da parte del privato, e la previsione di una serie di interventi nel campo delle fonti rinnovabili e della salvaguardia ambientale. Sono ben 33 infatti i progetti per la realizzazione di altrettanti impianti fotovoltaici in edifici di proprietà della Provincia, per la maggior parte istituti scolastici, ma anche presso impianti sportivi come il  palasport di Bagheria, il centro di canoa e canottaggio di Piana degli Albanesi e anche il palazzetto dello sport di Cefalù, ormai quasi completato. In previsione anche un campo eolico per la produzione di energia elettrica, l’acquario marino ad Isola delle Femmine, e i primi impianti per la produzione di  biodiesel e biotetanolo, biocarburanti ottenuti da colture zuccherine e oleaginose attraverso la riconversione di terreni agricoli. Un primo campo sperimentale dovrebbe essere realizzato nel territorio di Monreale su un terreno di un ettaro. Bocciata invece dal Consiglio la proposta di inserire il progetto per un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica a Ciminna, in un terreno confiscato alla mafia. Oltre alle opere per l’energia alternativa, il triennale punta naturalmente sui settori tradizionali della Provincia come la viabilità e la scuola, facendo ricorso al project financing come nel caso di un complesso scolastico ad indirizzo psico-pedagogico da realizzare a Brancaccio. Una novità riguarda anche l’inserimento di due aree attrezzate per camper, una nel Lercarese e l’altra nelle Madonie.  Fra le altre opere da segnalare anche quella relativa agli impianti di risalita di Piano Battaglia che prevede la sostituzione dell’impianto dello Sparviero con la seggiovia. Nel corso della seduta di oggi sono stati esaminati 50 emendamenti, la maggior parte dei quali bocciati o ritirati. Fra quelli approvati lo spostamento dal 2009 al 2008 dei lavori di manutenzione straordinaria della sp 6 di Baucina e Ventimiglia, 1 milione e 400 mila, una delle opere inserite nel triennale con emendamento d’aula, mentre passa da fondi Por a fondi dell’ente la manutenzione straordinaria della sp 67 di Mirto, bivio Borgetto-Portella Guastella, 245 mila euro.
Archiviato il triennale, il Consiglio provinciale presieduto da Maurizio Gambino si “tuffa” adesso nel bilancio 2007. Entra le 14 di martedì dovranno essere presentati gli emendamenti, e giovedì 28 alle 16,30 si andrà in aula per iniziare a trattare lo strumento finanziario.