UNA ‘MAGNA CHARTA’ PER INCENTIVARE L’ARCHITETTURA BIOCLIMATICA: L’APPELLO FIRMATO DA SESSANTA SOGGETTI, FRA AMMINISTRAZIONI E AREE PROTETTE

Palermo 22 giugno 2007 – Diciotto comuni, 10 tra aree protette e riserve, il Parco dell’Etna e l’Azienda Foreste Demaniali con 32 riserve. Sono i soggetti finora aderenti alle linee guida per la “Certificazione Sun & Wind” finalizzate alla incentivazione di tecniche costruttive  per il risparmio energetico con particolari agevolazioni finanziarie per coloro che le rispetteranno. Lo ha reso noto l’assessore provinciale all’Ambiente Aristide Tamajo nel corso di un meeting tra le amministrazioni locali e gli enti gestori di aree protette che si è svolto al Centro Direzionale della Provincia nell’ambito del progetto di architettura bioclimatica mediterranea che vede insieme diversi partner. “Un numero però ancora insufficiente – ha detto Tamajo – per l’importanza che viene attribuita alla certificazione energetica dalle nuove normative nazionali e comunitarie che stanno per entrare in vigore.
Ci attiveremo ancora con campagne di sensibilizzazione per ottenere tante altre adesioni da affiancare ad una proposta di legge da presentare all’Assembea regionale per il recepimento delle linee guida”.
L’assessore Tamajo ha quindi ricordato  che la Provincia  sta già  adottando  queste nuove metodologie di costruzione per la realizzazione delle sedi delle riserve naturali di Serre di Ciminna, Grotta Conza  e Grotta di Carburangeli.