MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLA STRADA RURALE 18 “DI BIANCHINA”. LAVORI DA 100MILA EURO

Palermo 19 giugno 2007  – Prende il via la manutenzione straordinaria della Provincia sulla strada rurale n. 18 “Di Bianchina”, dal bivio Frattacchia a Quattrovie Bianchina, nei pressi di Camporeale, nella zona del corleonese. L’assessore provinciale alla Viabilità Filippo Cangemi ha proceduto, alla presenza dei tecnici dell’Amministrazione, alla consegna dei lavori all’impresa “Agostaro Salvatore” di S. Giuseppe Jato che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 7,320% sull’importo dei lavori  a base d’asta. L’intervento, secondo il  progetto di 100 mila euro, si dovrà realizzare  in 120 giorni e consentirà la continuità del transito sulla strada che riveste una importanza particolare in quanto attraversa un territorio in cui si trovano diverse aziende vitivinicole e cantine sociali. L’arteria costituisce anche la bretella di congiunzione tra la Sp n. 46 “Di Gallitello” e la Sp n. 18 “Di Ponte Murana” nella zona di Rapitalà dove è stata avviata l’iniziativa “Le vie del vino” per promuovere il turismo enogastronomico.
Attualmente la strada presenta precarie condizioni di transitabilità per i numerosi dissesti e per le carenze strutturali delle opere di raccolta e smaltimento delle acque. Facendo seguito alle continue richieste di intervento, la Provincia ha così fatto in modo che le risorse stanziate per la viabilità del corleonese potessero essere sfruttate anche per il miglioramento di alcuni tronchi stradali che risultano maggiormente dissestati.
“La bonifica – precisa  l’assessore Cangemi – avverrà per circa 200 metri nei tratti  ammalorati con il rifacimento di mezza carreggiata, la ricostruzione di un attraversamento della sede stradale con canna metallica e la risagomatura o nuova stesura della fondazione stradale per 1700 metri”.
Il progetto interesserà un territorio che non ricade nel vincolo paesaggistico e le opere che si andranno a realizzare saranno, invece, ben inserite nell’ambiente circostante, con l’apporto di miglioramenti estetici.