CONSIGLIO PROVINCIALE, AL VIA LA DISCUSSIONE SUL BILANCIO

Palermo 18 giugno 2007  Con la relazione del Vice Presidente e assessore al Bilancio della Provincia, Nicola Vernuccio, è approdato in Consiglio il documento di programmazione finanziaria per il 2007.  Una manovra da oltre 363 milioni di euro dei quali più di 221 milioni di spesa in conto capitale, oltre 4 milioni e 600 mila euro di spese per rimborso prestiti e 137 milioni e 423 mila euro di spesa corrente. “ Abbiamo mantenuto un equilibrio finanziario ottimale tra entrate e spese – ha precisato l’assessore Vernuccio – nel pieno rispetto  del patto di stabilità interno e senza ricorrere all’indebitamento. Anzi con una capacità di riduzione delle spese di funzionamento dell’Amministrazione per liberare risorse da destinare ad opere per lo sviluppo del territorio”. Vernuccio ha spiegato che per gli investimenti quasi il 45% della spesa sarà destinata al settore della viabilità, il 27,50%, all’edilizia scolastica, il 23,14% agli interventi per l’ambiente e il 2,86% per la conservazione del patrimonio. Ha quindi rimandato alle relazioni degli assessori competenti la specifica degli interventi per ciascun settore, mentre nella prossima seduta di domani sera fornirà risposte ai quesiti avanzati dal capogruppo di Rifondazione comunista Antonio Marotta sulle  somme impegnate nell’edilizia scolastica.La prima parte della riunione assembleare è stata dedicata alla presentazione del nuovo assessore alle Attività produttive e Sviluppo economico Giovanni Avanti da parte del Vice Presidente Nicola Vernuccio e agli auguri di buon lavoro del Presidente Maurizio Gambino e dei consiglieri Nino D’Amico, Pino Badalì, Gaetano Milano, Silvio Moncada, Franco Muscarella, Salvo Coppolino, Giuseppe Bono, Enzo Briganò. In particolare i consiglieri hanno affrontato diverse tematiche : dalla richiesta di Nino D’Amico (Udc) di un intervento di pulizia straordinaria sulla Statale 186 Palermo – Partinico – Monreale coordinato  dalla Polizia provinciale; a quella di Silvio Moncada (Indipendente di centrosinistra) per una relazione in aula dell’assessore al ramo Raffaele Loddo su Ato idrico e rifiuti; dalle notizie sulla recente missione dei buyers canadesi nelle aziende del corleonese del capogruppo dei Ds Pino Badalì a cui ha fornito chiarimenti l’assessore Avanti; alla necessità di stabilire un preciso percorso dei lavori d’aula per giungere più rapidamente all’approvazione dei documenti di programmazione, del capogruppo di An Salvo Coppolino.Da parte sua il capogruppo dell’Mpa Franco Muscarella ha annunciato che dopo il varo del Bilancio e del Piano triennale delle Opere pubbliche  il suo Movimento chiederà al Presidente Musotto una rivisitazione degli incarichi in Giunta per dare maggiore peso nell’esecutivo all’Mpa. Una richiesta che però ha trovato subito l’opposizione del gruppo di An per bocca di Salvo Coppolino. Quindi la discussione dell’assemblea si è concentrata sulla situazione dell’Istituto di cultura e lingue di Alimena  con la richiesta del consigliere Rosario Bonomo (Ds) del prelievo dall’ordine del giorno  della mozione presentata dal Presidente della  Commissione Pubblica istruzione Michele Ganci per la continuazione dell’attività della scuola superiore e per la sua valorizzazione. Per accelerare i tempi il capogruppo di Rc Marotta ha chiesto la riunione di un tavolo tecnico con i soggetti interessati e il consigliere di Forza Italia Giuseppe Di Maggio ha sollecitato una soluzione positiva del delicato problema.