CASTELLANA SICULA: MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLA STRADA DI ACCESSO ALLA DISCARICA DI BALZA DI CETTA

Palermo 13 giugno 2007  Con la consegna dei lavori all’impresa, da parte dell’assessore provinciale alla Viabilità Filippo Cangemi, alla presenza dei tecnici dell’Amministrazione di Palazzo Comitini, ha preso il via l’intervento di manutenzione straordinaria della Provincia sulle vie di accesso alla discarica di Balza di Cetta nel territorio di Castellana Sicula.

Il tracciato della strada ex consortile n. 10 e della rurale n. 5 “Di Portella Pero”, che si sviluppa per quasi 8 chilometri e che interessa un tratto della ex consortile 10, che ha inizio dallo svincolo di Tre Monzelli sulla A 19, tutta la strada rurale n. 5 e alcune parti di viabilità locale, verrà così migliorato. A garanzia del  transito, soprattutto dei mezzi pesanti che raggiungono quotidianamente la discarica per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
La ditta che si è aggiudicata i lavori, per un importo della perizia di 100 mila euro e 90 giorni come tempi di realizzazione, è l’impresa “Di Marco Francesco” di Borgetto che ha offerto un ribasso d’asta del 7,320%.
L’asse viario già nel 2005 era stato oggetto di un intervento di sistemazione e adeguamento che aveva, di fatto, garantito l’apertura della discarica. Ma nello scorso inverno si sono verificati degli avvallamenti del piano stradale, dove non erano stati eseguiti i lavori, che hanno reso disagevole il transito.
“Le opere programmate – spiega l’assessore Cangemi – incrementeranno  così  la sicurezza di tutto il  tracciato. Sarà rinforzata la consistenza del corpo stradale, che si presenta deformato a causa delle abbondanti piogge della passata stagione invernale e si provvederà  ad eseguire un drenaggio anche per la raccolta delle acque di falda, provenienti da terreni a monte della strada, a salvaguardia del manufatto”.
L’intervento prevede anche la formazione di fondazione stradale, la pavimentazione di alcuni tratti con la risagomatura della carreggiata nonché la collocazione di barriere di sicurezza.