TRAPPETO, “ULTIMA” SPIAGGIA PER IL RISCATTO

Palermo 8 giugno 2007 – Sei soggetti con disagio psichico, selezionati fra gli ospiti della Comunità terapeutica “Cristo Pantocratore” di Borgetto, saranno coinvolti per il periodo estivo nella gestione di una spiaggia attrezzata sul lungomare di Trappeto.
Un percorso di formazione e di inserimento lavorativo previsto dal progetto “Esta-mente”,  che prenderà il via il prossimo 15 giugno, realizzato dalla Cooperativa sociale Cristo Pantocratore in convenzione con l’assessorato provinciale alle politiche sociali guidato da Giovanni Mammana. Il progetto prevede una fase iniziale di accoglienza e di informazione per i soggetti interessati al progetto, alla quale farà seguito una fase teorica con cinque incontri di quattro ore ciascuno, e poi l’attività di gestione vera e propria.
I sei ospiti della Comunità Cristo Pantocratore gestiranno la spiaggia nella fascia oraria mattutina dalle 8,30 alle 13, tutti i giorni, dal 23 giugno al 15 settembre, e saranno affiancati durante  da operatori della Cooperativa. Svolgeranno un servizio di cura e gestione della spiaggia, di accoglienza degli ospiti, di sistemazione e pulizia del parcheggio, servizio ai tavoli del bar, collaborazione nei giochi di gruppo e nei giochi di spiaggia.  “ L’obiettivo – sottolinea l’assessore Mammana – è quello di garantire, attraverso un cammino lavorativo guidato,  l’inserimento di soggetti diversamente abili in un contesto sociale nuovo che li consideri una risorsa e non un problema”.