PALERMO-NIGERIA: DONATO UN ELETTROCARDIOGRAFO ALL’OSPEDALE DI NNWEI

Palermo, 21 maggio 2007 – Da Palermo a Nnewi, città del sud-est della Nigeria tra le più colpite dall’emergenza umanitaria. E’ il viaggio che compirà l’elettrocardiografo acquistato dalla Provincia e destinato all’ospedale di Nnewi.
La macchina, venduta dalla società siciliana “Infomedical” con una fornitura di carta per un anno, è stata consegnata a palazzo Comitini – sede della Provincia – dall’assessore ai Diritti Umani Giuseppe Colca, che ha promosso l’iniziativa. A ricevere l’apparecchiatura, a nome della città e della sua Diocesi, monsignor reverendo Hilary Paul Odili Okeke.
Sono intervenuti Giacomo Vernengo, medico e presidente dell’associazione “Solaria”, impegnata in progetti di cooperazione in Africa; Salvatore De Lisi, dell’associazione “Aesculapio”; la ginecologa Paola Geraci e Carmela Drago Gelsomino, del movimento di volontari cattolici “Presenza del vangelo”.
“Un piccolo gesto concreto, che a noi forse sembrerà comune e banale – ha commentato l’assessore Colca – può invece rivestire un valore immenso e salvare un gran numero di vite umane, in un paese in cui la salute è purtroppo un diritto teorico, difficile da realizzare. La Provincia si impegna sin da ora a proseguire sulla strada della cooperazione e della solidarietà per la Nigeria, grazie al prezioso rapporto di collaborazione che si instaura oggi con la Diocesi di Nnwei e con il suo rappresentante”.
L’apparecchiatura si rivelerà preziosa per la diagnosi delle cardiopatie negli adulti e nei bambini, e – grazie alle sue dimensioni ridotte – potrà essere agevolmente trasportata in altri centri e villaggi vicini.
All’incontro di questa mattina in sala Sciascia erano presenti anche gli studenti della V D del liceo classico “Meli” di Palermo, accompagnati dalla professoressa Maria Costantino. I ragazzi hanno discusso con monsignor Okeke della situazione attuale in Nigeria, sulla scorta di uno studio multidisciplinare avviato sui banchi di scuola e dedicato proprio alla nazione africana.