PIU’ SICUREZZA SULLA SP 92 “TORRE DEI FIORI”

Palermo 17 maggio 2007  – Occorreranno duecentoquaranta giornate lavorative e un intervento con una perizia di 610 mila euro per garantire la piena sicurezza e la continuità del transito sulla strada provinciale n. 92 “Di Torre dei Fiori”. La Provincia ha aggiudicato la gara d’appalto per la manutenzione straordinaria sull’arteria che si sviluppa per 3,2 chilometri, dalla Sp n. 4 di “Portella di Poira” fino alla Sp n. 42 “Di Tagliavia” e costituisce il più rapido collegamento tra il comune di Corleone e la zona, intensamente coltivata, del Santuario della Madonna del Rosario, meta di continui pellegrinaggi di fedeli.
L’impresa aggiudicataria è risultata la “Magedil srl” con sede a Mussomeli che ha offerto un ribasso del 7,319% sull’importo dei lavori a base d’asta.
Il tronco stradale, attualmente, è caratterizzato dalla pavimentazione bitumata in massima parte deformata, con profonde solcature e avvallamenti, provocati dalle infiltrazioni delle acque di scorrimento superficiali, a causa di una carente regolamentazione.
 Il progetto dell’assessorato provinciale alla Viabilità, guidato da Filippo Cangemi, è volto pertanto ad assicurare maggiore sicurezza sulla “provinciale” con la costruzione di alcune opere.
 “ Gli interventi di manutenzione ordinaria finora portati avanti, ma limitati nel tempo  – sottolinea l’assessore Cangemi – hanno evitato possibili interruzioni del traffico. Adesso provvederemo, con un’operazione più radicale, ad una migliore regimazione delle acque con la ricostruzione di tombini,  alla collocazione di gabbionate per il contenimento del corpo stradale, alla costruzione di alcune cunette, fino alla ricostruzione di tratti del piano stradale  e della pavimentazione bitumata con strato di base e manto d’usura”.
Nei tratti di strada più pericolosi per il transito veicolare saranno anche collocate barriere metalliche di protezione.