OMAGGIO AL MATEMATICO GIUSEPPE BAGNERA: UN CONVEGNO IL 12 MAGGIO A VILLA CUTO’

Palermo 10 maggio 2007 – A distanza di 80 anni dalla morte Bagheria ricorda uno dei suoi “figli” più illustri, il matematico Giuseppe Bagnera.
E lo fa con un convegno, “Giuseppe Bagnera, l’uomo e il matematico” in programma sabato 12 maggio a villa Cutò alle 18, organizzato dalla Provincia, dal Comune di Bagheria, dall’associazione culturale Giuseppe Bagnera e dalla Fondazione Thulecultura. Interverranno il sindaco Biagio Sciortino, l’assessore alla cultura del comune di Palermo Tommaso Romano, il consigliere provinciale Vincenzo Lo Meo, il professore Pietro Nastasi, docente di matematica dell’Università di Palermo, il professore Pasquale Vetro, direttore dei rendiconti del circolo matematico di Palermo, Umberto Balistreri, Presidente nazionale dei Gruppi ricerca ecologica, l’ingegnere Giuseppe Bagnera, Presidente onorario dell’associazione Giuseppe Bagnera. Dalle 16 alle 20 sarà a disposizione del pubblico uno sportello per l’annullo postale speciale con la cartolina della manifestazione.
Giuseppe Bagnera era nato a Bagheria il 14 novembre 1865 e morì a Roma il 12 maggio 1927. Professore universitario a Messina, Palermo e Roma,si rese famoso per le sue ricerche sulle superfici iperellittiche, risolvendo ardui problemi di geometria analitica, di algebra e di analisi matematica. Per i suoi alti meriti scientifici fu insignito del Premio Bordin dell’Accademia des  Sciences di Parigi. Accolto fra i soci dell’Accademia dei Lincei, fu anche professore onorario dell’Università di Washington.