AL VIA LA FESTA DELL’EUROPA: GLI STUDENTI STRANIERI VISITANO PALAZZO COMITINI

Palermo, 9 maggio 2007 – Nel giorno in cui si celebra la Festa dell’Europa, una delegazione di esponenti del mondo scolastico di 11 Paesi europei ha visitato oggi Palazzo Comitini, sede della Provincia, e lo spazio espositivo di Palazzo S. Elia.
Sono studenti, insegnanti, presidi e funzionari dei dipartimenti scolastici di alcune regioni di Austria, Belgio, Germania, Olanda, Romania, Svizzera, Turchia, Inghilterra, Spagna, Ungheria e Polonia, tutti Paesi che, insieme alla Provincia regionale di Palermo, hanno aderito ai progetti europei “Arion” e “Naturopoly”, iniziative di scambi e collaborazioni  di informazioni e metodologie sull’insegnamento scolastico, sulla cittadinanza europea e sullo sviluppo sostenibile.
“La visita di oggi – sottolinea il presidente della Provincia ed europarlamentare,  Francesco Musotto – è il modo migliore per celebrare la festa dell’Europa. Arion e Naturopoly sono ottime occasioni per collaborare ad un progetto europeo di didattica comune che può facilitare la mobilità dei nostri studenti e il loro futuro inserimento lavorativo”.
Il soggiorno palermitano dei docenti e dei funzionari europei rientra nel progetto Arion, una collaborazione tra distretti di scuole superiori di tutta Europa per confrontarsi sulla didattica e sulla partecipazione ai progetti di intercultura europea.
Gli studenti invece fanno parte di due licei di Polonia e Ungheria che hanno aderito, insieme al magistrale Regina Margherita e l’alberghiero Pietro Piazza di Palermo, a “Naturopoly”, un gioco di ruolo e di simulazioni sulla cultura europea, l’impresa e l’ecologia.