AMBIENTE E SVILUPPO: SE NE DISCUTE IL 9 MAGGIO ALL’AUDITORIUM DI PIANA DEGLI ALBANESI

Palermo, 8 maggio 2007 –  Mercoledì 9 maggio, a partire dalle 9, si terrà a Piana degli Albanesi, all’auditorium “Portella della Ginestra” di via Matteotti, il seminario internazionale “Des territories pour l’egalite”, che vede come partner locale l’Aapit e la Provincia regionale di Palermo, in  un confronto tra 4 diversi progetti di riqualificazione dell’economia delle aree ad alto valore ambientale che coinvolge l’Italia, la Francia, il Portogallo e la Lituania.
Si tratta degli sviluppi dell’iniziativa comunitaria Equal II, a cui hanno aderito diversi Stati europei: in Italia il progetto ha preso il nome “Valore Natura” ed ha coinvolto il territorio della Provincia di Palermo, con un particolare focus sulle aree dell’Alto Belice Corleonese e della Valle del Torto e dei Feudi. L’obiettivo del progetto italiano – frutto della collaborazione tra Aapit, Wwf Ricerche e Progetti srl, “Ideazione” e Cras srl – è quello di rafforzare il sistema turistico locale nelle aree protette, definendo nuovi servizi per turisti e cittadini, valorizzando così il territorio.
“Ancora una volta – dice il presidente della Provincia Francesco Musotto – appoggiamo una collaborazione europea dove l’incontro tra operatori di diversi Paesi è occasione di crescita culturale ed economica. La conoscenza delle altre realtà e il confronto sulle metodologie altrui saranno molto utili per lo sviluppo del patrimonio ambientale della provincia, a cominciare dalle tre riserve naturali gestite direttamente dall’Ente”.
Durante il seminario, i quattro partner attiveranno un tavolo tecnico per sviluppare la conoscenza delle problematiche comuni e studiare prospettive per il miglioramento della qualità dei servizi nei territori interessati.
Il percorso, iniziato nel 2005 con incontri di lavoro negli altri Stati per diffondere la conoscenza delle caratteristiche dei territori del progetto, si concluderà entro l’anno con un seminario di chiusura in Portogallo.
Saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Palermo, Francesco Musotto; l’assessore al Turismo e commissario straordinario dell’Aapit, Salvatore Sammartano; il valutatore europeo portoghese, Rogerio Roque Amaro;  il responsabile italiano del progetto, architetto Rita Minucci (Wwf Ricerche e Progetti); Clara Mazzoli e Rosalia Imburgia (Wwf Italia); il presidente del Wwf Sicilia, Franco Russo; il sindaco del Comune di Piana degli Albanesi, Gaetano Caramanno.