LA ROYAL BALLET SCHOOL A PALERMO: FINO AL 28 GLI STAGE PER I GIOVANI SICILIANI. IN PALIO 4 BORSE DI STUDIO

Palermo, 26 aprile 2007 – Il Royal Ballet school di Londra torna a Palermo per la manifestazione organizzata con il sostegno dell’assessorato allo Spettacolo della Provincia regionale, quest’anno in collaborazione anche con la scuola di ballo del teatro San Carlo di Napoli. La rassegna “Le grandi accademie si incontrano” è stata presentata in conferenza stampa a palazzo Comitini, davanti ad un parterre di addetti ai lavori siciliani, napoletani e inglesi: sono intervenuti l’assessore Marcello Caruso; i responsabili e maestri di “Stage centro danza”, Sandro Dieli, Caterina Girgenti, Melissa Mackie (insegnante diplomata alla Royal Ballet School), che hanno organizzato la manifestazione; Joy Jolley, vice direttore della Royal Ballet School; la coreografa Petal Miller-Ashmole; Anna Razzi, direttrice della scuola del San Carlo.
“Ancora una volta – ha commentato Caruso – con la professionalità degli addetti ai lavori e l’impegno della pubblica amministrazione è stato possibile superare l’isolamento che spesso ci impedisce di mostrare le qualità del nostro territorio. Palermo accoglie alcuni dei maestri di danza più autorevoli del panorama europeo, e con il sostegno dell’amministrazione di Palazzo Comitini dà l’occasione ai nostri giovani ballerini di farsi avanti. Iniziative come questa rafforzano la convinzione di avere un grande patrimonio di risorse umane e di passione sul quale investire”.
Anche quest’anno gli insegnanti ospiti sono impegnati in una tre-giorni di masterclass per allievi dai 12 anni in su e professori, in programma dal 26 al 28 aprile al Centro Teatro Danza di Palermo (via marchese di Villabianca 63). I corsi si articoleranno in quattro livelli, corrispondenti ad altrettante fasce di età. Previsti anche dei seminari a tema, aperti agli allievi e agli insegnanti. Al termine degli incontri tutti i partecipanti riceveranno un attestato. Per la prima volta, inoltre, la scuola di danza del teatro alla Scala ha autorizzato i suoi allievi a partecipare a stage di formazione esterni, dando quindi ai 7 siciliani che studiano a Milano la possibilità di frequentare le masterclass a Palermo.
Venerdì 27 aprile, poi, a partire dalle 20.30, il teatro “Al Massimo” ospiterà una serata interamente dedicata alla danza, con le esibizioni degli allievi di 7 scuole di ballo selezionate di Palermo e Catania e  degli allievi diplomandi delle Accademie di Londra e di Napoli.
Il pubblico interessato può acquistare i biglietti (al costo di 15 euro ciascuno) al botteghino del teatro, in piazza Verdi 9.
E si rinnova, infine, anche l’assegnazione delle borse di studio della Royal Ballet School. Tra i ballerini iscritti alle masterclass ne verranno selezionati due o tre (di età non superiore ai 18 anni), che potranno frequentare gratuitamente i corsi estivi di Covent Garden e White Lodge, ovvero le due accademie della Royal Ballet School di Londra. Quest’anno, poi, ci sarà anche una borsa di studio del S.Carlo, un’occasione in più per un altro danzatore o danzatrice siciliani.
In quattro anni di collaborazione tra la prestigiosa istituzione londinese, la scuola palermitana “Stage centro danza” e la Provincia, sono circa 9 le borse di studio assegnate: alcuni dei ragazzi che ne hanno usufruito sono oggi allievi ballerini o professionisti di livello: Vittoria Valerio, monrealese, classe ’85, vincitrice il primo anno, danza nella compagnia della Wiener Staatoper Ballet, dopo aver superato l’audizione nel 2005; un’altra giovane palermitana, Alessandra Vassallo, selezionata nella terza edizione, studia alla Scala.