AL VIA LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA NEGLI EDIFICI: UN CONVEGNO ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI PALERMO

Palermo 23 aprile 2007 – “Il nostro obiettivo è quello di investire entro il prossimo anno 30 milioni di euro per l’efficienza energetica dei nostri edifici. A breve inoltre sarà disponibile uno sportello energetico, in collaborazione con l’Enea, per informazioni e assistenza sugli incentivi introdotti dalla Finanziaria 2007”.  Lo ha affermato l’assessore provinciale alle risorse energetiche Raffaele Loddo intervenendo a Palermo nel corso del seminario “La rivoluzione energetica negli edifici”  che si è svolto presso la sala Terrasi della Camera di Commercio, promosso dall’associazione Novitas e dall’ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo con il patrocinio di Provincia, Camera di Commercio,Amg Energia, Enea e Banca Nuova.  Leit motiv dell’appuntamento di oggi la nuova certificazione energetica degli edifici, obbligatoria dal prossimo primo luglio per tutte le nuove costruzioni e in caso di vendita o locazione di edifici esistenti di superfice superiore ai 1000 metri quadrati, mentre dal primo luglio 2009 l’obbligo della certificazione sarà esteso a tutti gli appartamenti. “La Provincia – ha sottolineato l’assessore Loddo – ha avviato negli ultimi due anni un piano di qualificazione energetica degli edifici di proprietà che prevede 11 impianti fotovoltaici, 8 già appaltati e 3 in fase di aggiudicazione, con una produzione di 3 megawatt installati solo nelle scuole. Abbiamo inoltre in corso, sempre nei nostri edifici, l’installazione di 3000 metri quadrati di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda. Sul fronte dei trasporti, che costituiscono un rilevante fattore climalterante, contiamo inoltre di presentare entro maggio al Ministero delle attività produttive l’accordo di filiera per la produzione di biocarburanti, con la realizzazione di due impianti di bioetanolo e biodiesel nel territorio provinciale”.
Intanto a breve presso il Centro direzionale della Provincia in via San Lorenzo sarà aperto lo sportello energetico di informazione, in accordo con l’Enea, con un numero verde e tecnici dedicati per fornire ogni utile informazione ai cittadini sul risparmio energetico e sulle nuove norme per la certificazione.  “La Provincia sta già effettuando – aggiunge Loddo – alcune certificazioni energetiche sperimentali di edifici con l’ausilio dell’Enea. Anche il nuovo servizio di assistenza ai cittadini fa parte dell’attuazione del piano energetico provinciale, incentrato fortemente sulle fonti rinnovabili e sulla promozione dell’efficienza energetica”. Sul tema della certificazione energetica è intervenuto oggi al seminario l’ingegnere Gianni Silvestrini, consigliere per le tematiche energetiche del Ministro dello sviluppo economico, che ha sottolineato come “i provvedimenti della Finanziario 2007 e il decreto legislativo 311/2006 hanno rilanciato l’efficienza energetica nelle costruzioni, favorendo un processo di riqualificazione del comparto edilizio analogo a quello verificatosi con l’etichettature energetica degli elettrodomestici. Questo di fatto cambia il mercato dell’edilizia, perché i costruttori si stanno attrezzando per realizzare edifici a basso consumo dotati di tecnologie a solare termico, vi sarà maggiore attenzione alla fase progettuale e si dovrà avviare un percorso di riqualificazione energetica dell’edilizia esistente”. Nel corso del seminario si è discusso inoltre della nuove figura professionale del certificatore energetico che deve possedere una adeguato mix di competenze tecniche per realizzare progetti e diagnosi e per proporre idonei interventi di messa ad efficienza degli immobili, dall’isolamento delle pareti e degli infissi, ai sistemi di illuminazione, all’impiantistica di riscaldamento e condizionamento. “Di fatto – ha sottolineato l’ingegnere Tullio Pagano presidente dell’associazione Novitas – la certificazione energetica degli edifici costituisce una grande opportunità economica, sospinta dal risparmio energetico e dal sensibile incremento del valore dell’immobile in relazione alla classe energetica conseguita”.