NEL SEGNO DELLO ZAR: MUSOTTO PRESENTA L’APERTURA DI S.ELIA CON I TESORI DI NICOLA I

Palermo, 29 marzo 2007 – L’Hermitage a Palermo per l’apertura museale di Palazzo Sant’Elia. Grazie all’accordo siglato dalla Provincia di Palermo con il museo di San Pietroburgo, nel palazzo settecentesco di via Maqueda, riaperto dopo un laborioso restauro, sarà allestita la mostra “L’Hermitage dello zar Nicola I. Capolavori acquisiti in Italia”.
In contemporanea per il ciclo di iniziative “Le notti bianche dell’arte”, sarà inaugurata l’altra esposizione “Un mare di arte. Mediterraneo specchio del cielo”, curata da Tahar Ben Jelloun, mentre al Loggiato San Bartolomeo troveranno posto “Angeli, miti ed eroi” di Igor Mitoraj. Lo stesso artista ha realizzato l’“Eroe Elimo”, la statua che sarà posta nel giardino antistante il Loggiato.
L’iniziativa sarà illustrata il 30 marzo alle ore 11, a Palazzo Comitini, dal Presidente della Provincia Francesco Musotto e da Lorenzo Zichici, curatore insieme a Sergej Androsov della mostra dedicata ai tesori dello zar.