CONSEGNATE 7 NUOVE AULE AL LICEO “CANNIZZARO” DI PALERMO: ENTRO L’ANNO LA SECONDA PARTE DEI LAVORI

Palermo, 20 marzo 2007 – L’assessore all’Edilizia scolastica Arturo Spataro ha consegnato al preside Aldo Zanca i nuovi locali realizzati dalla Provincia regionale di Palermo al liceo scientifico “Cannizzaro”. Si tratta di 7 ampie aule che verranno adibite a laboratorio  per materie come Chimica, Fisica, Informatica. Le sale si trovano tutte nel piano semi-cantinato, prima completamente abbandonato e inutilizzato e oggi divenuto parte integrante degli spazi didattici dell’Istituto. Gli interventi, deliberati dalla giunta Musotto su proposta dello stesso assessore Spataro e iniziati nel 2004, sono costati complessivamente 2.010.000 euro. A portare a termine i lavori è stata l’impresa catanese di Giovanni Grasso.
“Continua l’impegno della Provincia per le scuole superiori del territorio. Il liceo ‘Cannizzaro’, uno dei più gloriosi e frequentati della città, conta 1200 alunni. E’ indispensabile dunque un’accorta gestione degli spazi. Oggi, grazie ai lavori conclusi e a quelli già programmati dall’Amministrazione, tutti i locali disponibili verranno utilizzati al meglio”.
“Il risultato di questa laboriosa operazione di risanamento strutturale – ha commentato Spataro – è il frutto non solo di una puntigliosa progettazione ed esecuzione tecnica ma anche di un bel lavoro di squadra tra l’Amministrazione e la direzione della scuola, che si sono costantemente raccordati per fare fronte alle difficoltà pratiche e logistiche e ridurre al minimo il disagio di insegnanti e studenti. In questo senso la soddisfazione e il riconoscimento espressi dalla direzione scolastica, con il responsabile per la sicurezza dell’Istituto, Antonino Abbagnato, sono particolarmente significativi”.
I nuovi lavori partiranno entro l’anno e si protrarranno per due anni. Con la somma di 2.047.000 euro verrà completato l’adeguamento dell’immobile, in particolare sul fronte della sicurezza, ambientale e strutturale. Oltre alla definizione degli spazi del semi-cantinato, che consentirà di ricavare altre aule, verranno sostituiti gli infissi, impermeabilizzata la copertura, realizzati tutti gli interventi previsti dalla normativa antincendio. Inoltre si abbatteranno le barriere architettoniche, si costruirà l’ascensore attrezzato per il trasporto dei portatori d’handicap, verranno sistemati gli impianti di illuminazione e riscaldamento e installata l’area condizionata.
Altre due tranche di lavori sono state programmate per il 2008: 700mila euro serviranno a realizzare gli interventi (inseriti nel Piano Triennale 2006-2008) per la sistemazione delle recinzioni e delle aree esterne, nonché per la protezione e l’isolamento dell’immobile, indispensabili a ridurre l’inquinamento acustico provocato dal continuo flusso del traffico. Infine, 100mila euro (2/3 erogati dalla Provincia, 1/3 dalla Regione) verranno spesi per migliorare la fruibilità della palestra e dell’auditorium. Stamani al liceo “Cannizzaro”, con l’assessore Spataro, erano presenti gli ingegneri Salvatore Serio, responsabile unico del procedimento, Valerio Randazzo, direttore dei lavori, Simone Fardella, dirigente del settore Manutenzione del Patrimonio e Edilizia scolastica I.