CINQUANT’ANNI DAL TRATTATO DI ROMA, MUSOTTO: “UN SOGNO CHE CONTINUA”

Palermo, 23 marzo 2007 –  “Cinquant’anni fa a Roma si concretizzava un grande sogno di civiltà e dialogo fra i popoli del continente europeo. Un sogno che sì è andato realizzando al di là delle più rosee speranze fino all’attuale Unione Europea a 27 Stati. Una sfida che continua ogni giorno e che adesso deve porsi nuovi traguardi. Dal varo definitivo della Costituzione Europea, al confronto serrato e la cooperazione con i Paesi Terzi del Mediterraneo”. Lo ha affermato il presidente della Provincia ed Europarlamentare, Francesco Musotto, intervenendo alla cerimonia organizzata dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Miccichè.
“L’essenza stessa dell’Unione Europea – ha sottolineato Musotto – sta nel coniugare le peculiarità delle varie regioni del Continente e l’unità complessiva di questa vastissima nazione. Un meccanismo complesso che si basa in primo luogo sulla capacità di confrontarsi, di sapere ascoltare le ragioni degli altri ma anche di guadagnare con la qualità della propria azione un ruolo autorevole in questo dialogo. Questo è l’impegno che io mi pongo ogni giorno come amministratore locale e europarlamentare. Un impegno recentemente premiato dai miei colleghi presenti all’assemblea plenaria di Strasburgo che hanno votato a larga maggioranza il mio rapporto sulle isole dell’Unione. Un documento apprezzato anche dalla Commissione Ue e che vuole proprio portare con autorevolezza le particolari istanze delle regioni insulari al centro del dibattito sullo sviluppo dell’Unione Europa”.