UN COMPUTER PER AMICO: AL VIA IL PROGETTO PER GLI ANZIANI PROMOSSO DALL’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI

Palermo 22 marzo 2007 – La Provincia interviene a favore degli anziani, secondo le previsioni inserite nel piano delle politiche sociali varato dall’assessore Giovanni Mammana. Hanno preso il via a Palermo, organizzati dall’associazione Ancescao, corsi d’informatica e laboratori creativi per anziani. Un progetto che coinvolge un centinaio di soggetti, che avranno la possibilità due volte la settimana, per tre mesi, di svolgere attività finalizzate a favorire la socializzazione e a valorizzare le potenzialità e le competenze. I corsi si tengono presso i locali del centro sociale di via Salvatore Auteri 3 nella quarta circoscrizione cittadina nei pressi di Corso Calatafimi. Il progetto avrà la durata di 3 mesi.
L’impegno della Provincia nei confronti degli anziani è confermato dalla nomina, effettuata dal Presidente Francesco Musotto,  di Paola Giordano a consulente a titolo gratuito per le problematiche degli anziani. “La nostra amministrazione – sottolinea Musotto – ha avviato negli ultimi anni una serie di iniziative a favore di una categoria, come quella degli anziani, spesso dimenticata. Progetti articolati nel territorio che, come quest’ultimo, puntano ad abbattere situazioni di emarginazione e di solitudine, creando condizioni di integrazione attraverso attività creative e motorie”.
“Avanzeremo la proposta – aggiunge l’assessore Mammana- per la creazione del geriatra di base e la costituzione di una rete sociale che porti avanti e tuteli le istanze degli anziani”.