INAUGURATO IL PRIMO SERVIZIO DI CONSULENZA DELLA PROVINCIA PER COPPIE SEPARATE

Palermo 15 marzo 2007 – Un servizio di consulenza legale per nuclei familiari con problemi di separazione e di affidamento dei minori. Un’iniziativa, che ha preso il via in questi giorni, promossa dall’assessorato provinciale alle politiche sociali e curata dall’associazione Optima, che interessa i sei comuni del distretto socio sanitario 34, Capaci, Carini,I sola delle Femmine,Torretta,Cinisi  e Terrasini.
Lo sportello di consulenza è aperto ogni mercoledì mattina, fino al prossimo 25 luglio, dalle 9,30 alle 13 a Carini, comune capofila del distretto 34, presso i locali della cooperativa Iside in via Alcide De Gasperi 4 (tel. 091-8688623 – 3475242174).
A disposizione degli utenti un avvocato civilista, un avvocato penalista e un assistente sociale.  Il servizio, fornito gratuitamente, prevede attività di consulenza, assistenza ed informazione legale con un avvocato civilista esperto in diritto di famiglia che curerà tutti gli aspetti relativi alla separazione, al divorzio e all’affidamento dei minori. Un avvocato penalista, esperto in diritto penale minorile, fornirà invece consulenza, assistenza ed informazione legale per tutti gli aspetti relativi a delitti contro la famiglia.
Il ruolo dell’assistente sociale sarà invece quello di coordinamento, a tutela dei minori,  con i servizi territoriali, assistenti sociali, consultori familiari, mediazione familiare, neuropsichiatria infantile, Goiam e Sert, che operano nel distretto socio sanitario 34.
“Un servizio – sottolinea l’assessore provinciale alle politiche sociali Giovanni Mammana – che intende assicurare un supporto giuridico ai coniugi che vivono gravi situazioni di conflitto interpersonale, ma che è indirizzato anche ai minori per  garantire, in questo tipo di situazioni, un ottimale sviluppo cognitivo emozionale e relazionale del minore con il suo nucleo familiare”.