CIBO E CULTURA: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL “PAESE” EUROPA

Palermo, 8 marzo 2007 – Far conoscere ai cittadini le diverse realtà culturali dei Paesi facenti parte l’Unione europea attraverso la cucina, che rispecchia le tante differenze tra gli Stati e riscuote grande interesse e curiosità nella gente. È l’obiettivo del progetto comunitario L’integrazione europea e la cultura culinaria, del quale è partner la Provincia di Palermo.
“L’integrazione europea – sottolinea il Presidente Francesco Musotto – passa attraverso tanti aspetti, da quelli economici a quelli culturali. La cucina è uno di questi, con il suo fascino popolare e gli aspetti antropologici di ogni popolo. La gastronomia di ogni Stato è senza dubbio un metodo efficace per guidare i cittadini alla scoperta dei “cugini” europei e contribuire così alla visione di un’Europa veramente unita nelle proprie diversità”. 
Così venerdì 9 marzo, a partire dalle 17, a Palazzo Asmundo di via Pietro Novelli a Palermo, sarà presentato il libro “Culture culinarie d’Europa: identità, diversità e dialogo” edito dal Consiglio d’Europa; il libro offre – Paese per Paese – una panoramica di sapori e specialità della cucina tradizionale. Attraverso un approccio “gustoso” e istruttivo, l’opera illustra i legami tra la storia, la cultura e la cucina.
Seguirà una piccola rassegna di cortometraggi europei che raccontano l’amore per il cibo in tutte le sue forme e il racconto del rito culinario come elemento emblematico della tradizione dei popoli.
Infine, i visitatori saranno condotti attraverso un percorso visivo sul cibo, grazie a 27 pannelli fotografici che mostrano pietanze, prodotti e riti della cucina dei Paesi europei.