AGGIUDICATI I LAVORI PER LA MANUTENZIONE NELLE STRADE INTERNE DEL TERRITORIO

Palermo 6 marzo 2007 – La Provincia aggiudica due gare d’appalto relative ad altrettanti progetti, per un importo complessivo di quasi 200 mila euro, per lavori finalizzati a rimettere in sesto alcuni tratti stradali di due arterie di sua competenza che risultano fondamentali per lo sviluppo economico del territorio. Interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria per la sistemazione di strade provinciali che attraversano zone a vocazione prettamente agricola con grandi distese di vigneti e numerose cantine sociali.
Saranno così ripresi alcuni tratti della Strada rurale n 18 “Di Bianchina” che costituisce la bretella di congiunzione tra le “provinciali” n. 46 “Di Gallitello” e n. 18 “Di Ponte Murana” nella zona di Rapitalà e nel contesto territoriale del comune di Camporeale e del trapanese. Una zona dove viene promosso il turismo enogastronomico, in particolare  con l’iniziativa conosciuta come “Le vie del vino”.
 “Con la perizia approvata – sottolinea l’assessore provinciale alla Viabilità Filippo Cangemi – sono stati individuati interventi per la protezione della sede stradale e per dotare l’arteria di opere per lo smaltimento delle acque. Più precisamente sono previsti : la bonifica di mezza carreggiata per circa 200 metri, la ricostruzione di un attraversamento della sede stradale con canna metallica, la risagomatura o la nuova stesura della fondazione stradale”. L’importo del progetto è di 100 mila euro ed aggiudicataria dell’opera è risultata l’impresa “Agostaro Salvatore” di S. Giuseppe Jato che ha offerto un ribasso del 7,320% dell’importo dei lavori a base d’asta. Gli interventi proseguiranno per 120 giorni dalla consegna alla ditta.
Sarà poi avviata la munutenzione ordinaria che rigurda la zona D della viabilità del corleonese e lercarese con i comuni di Piana degli Albanesi, Marineo, Bolognetta, Cefalà Diana, Godrano, Villafrati, Mezzojuso, Campofelice di Fitalia, Prizzi, Vicari, Lercara Friddi e Castronovo di Sicilia. Un intervento sul capostrada  per garantire maggiori standard di sicurezza in alcuni tratti con la ripresa del piano viario, la collocazione di barriere metalliche a protezione del transito, la fornitura di segnali stradali. Previsti anche  lavori  nelle scarpate effettuati con la pala meccanica. Ammonta a 96 mila euro il progetto dell’opera, mentre  l’appalto è stato aggiudicato all’impresa “Caltagirone Mario Ugo Giovanni” con sede in Mussomeli (Caltanissetta) che ha offerto un ribasso del 7,320%. I lavori saranno completati in  dodici mesi.